Inizia stasera, con la cerimonia suggestiva dell’ esposizione delle statue d’argento dei Patroni, la festa di san Martino di novembre, la festa piu’ antica della città!
Il programma prevede due percorsi: quello religioso e quello culturale.
Percorso religioso:
domani sera, alle 18,30 parte da Palazzo Ducale il corteo civico con il Sindaco dott. Franco Ancona, il Gonfalone Municipale, per l’Offerta dell’olio per la lampada a san Martino. Quest’anno la Basilica ha invitato ad offrire l’olio la Polizia di Stato ( Commissariato di Martina Franca).E’ un gesto pubblico di attenzione e di riconoscimento per l’opera degli uomini della Polizia di Stato a tutela delle persone e del territorio!.
In Basilica presiede la celebrazione dei Vespri solenni il Card. Robert Sarha, Presidente del Pontificio Consiglio “ Cor Unum”, accompagnato dal segretario del medesimo Dicastero vaticano, Mons, Giampiero Dal Toso . La presenza dei due massimi responsabili del Cor Unum a Martina Franca è non comune segno di distinzione e di attenzione per la nostra comunità. Il card. Sarha arriva a Martina Franca praticamente direttamente dal Libano, dove il Papa lo ha inviato nel Paese mediorientale con il compito di manifestare la vicinanza della Santa Sede e della Chiesa universale alle popolazioni duramente provate dal conflitto siriano. In Libano il cardinale ha incontrato il Presidente della Repubblica, i Patriarchi, i profughi nei campi nella Valle della Beqa’ e al confine con la Siria e con 20 i agenzie caritative cattoliche operanti in Libano, Siria,Giordania, Turchia e Irak.
Sarà il cardinale Sarha a presiedere domenica la solenne Liturgia eucaristica delle 19.oo e ad aprire ufficialmente l’Anno della fede in Basilica.
Percorso culturale:
Lunedi sera la Basilica consegna il SIGILLO MARTINIANO al prof. Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi che promuove il Festival della Valle d’Itria. Una assegnazione che indica particolarissima attenzione e apprezzamento ad uno dei piu’ grandi beni culturali della città e del Mezzogiorno d’Italia, appunto i lFestival della valle d’Itria, noto in tutto il mondo.
Giovedi sera: viaggio virtuale nel barocco sacro martinese, guidato da Piero Marino’, esperto d’arte e promotore culturale.
Venerdi sera: Domenico Blasi, fondatore e direttore di UMANESIMO DELLA PIETRA, presenta i Quaderni 3 e 4 della Basilica, dedicati rispettivamente alle Delibere capitolari dal 1714 al 1767 e ai MARMI DELLA BASILICA, edito per San Martino di Novembre. Quest’ultimo quaderno è stato sponsorizzato da SPAFIL, l’azienda martinese di Martino Filomena, produttrice di bottoni
Si termina domenica 18, anniversario liturgico della Dedicazione della Basilica e conclusione della Memoria dei 300 anni dall’arrivo della Reliquia di san Martino a Martina Franca
L’11 novembre viene anche annunziata un impegno della comunità parrocchiale della Basilica: l’apertura, entro Natale, delle CASA SAN MARTINO, a Palazzo Margiotta, per l’accoglienza, l’ascolto delle persone in difficoltà e la creazione dell’emporio solidale perle famiglie disagiate.