Il consigliere regionale Antonio Martucci (Mep) presenta le linee guida per il progetto inerente il cimitero di MArtina Franca. Di seguito un comunicato stampa.
Soddisfatto il commento del consigliere comunale Antonio Martucci per l’assegnazione dei suoli per la costruzione delle nuove cappelle gentilizie al cimitero di Martina Franca.
“Lo avevamo preannunciato in conferenza stampa qualche giorno prima della festa patronale, ora finalmente iniziamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro”, dice Martucci.
Si tratta dell’ultima possibilità edificatoria nella zona monumentale del cimitero, a seguito della quale si seguirà la normale espansione verso le zone nuove, anche lì con un progetto che sia quanto più possibile lungimirante e in linea con i bisogni della città.
“Il nostro gruppo consiliare non ha un progetto già bello e confezionato – come a qualcuno fa comodo intendere – ma abbiamo una progettualità, una serie di linee di intervento sulle quali progettare l’ammodernamento del nostro cimitero”.
Dice ancora Martucci: “Stiamo portando avanti, grazie alla spinta del sindaco Franco Ancona, l’esumazione delle salme dagli attuali campi di rotazione e verrà finalmente abbandonata la pratica della sepoltura nella nuda terra in favore del, più degno e più rispettoso delle norme igienico sanitarie, utilizzo dei nuovi loculi comunali. A questo – continua Martucci – c’è da aggiungere il rifacimento dell’impianto elettrico e il nuovo bando per la gestione delle lampade votive”.
Per gli interventi al cimitero la formula difficilmente potrà essere diversa da quella del project financing, ma c’è da stabilirne la durata (20 o 30 anni).
Il progetto di miglioramento del cimitero comunale dovrà prevedere interventi sui seguenti ambiti:
– Lampade votive
– Campi di rotazione
– Realizzazione impianto di fogna bianca e fogna nera
– Impianti elettrici a norma
– Gestione e cura del verde
– Bagni pubblici
– Vettura per la mobilità dei disabili e interventi di abbattimento delle barriere architettoniche
– Stanze per il ridimensionamento dei cadaveri nel post estumulazione con sala riservata ai parenti
– N. 2 camere ardenti
– N. 1 forno crematoio
– Seconda entrata al cimitero su lato opposto
– Parcheggi lungo l’anello perimetrale (a spina di pesce)
– Costruzione di loculi pubblici
– Messa a disposizione di aree per la costruzione di cappelle gentilizie
– Pavimentazione in pietra strade principali
– Restauro cappella
– Sala autoptica
Da Modica a Messina passando da Talsano, solo controversie, azioni legali e disagi……..