“E’ necessario puntare sulla piena sinergia pubblico-privato”, commenta così l’esponente provinciale di Forza Italia, Renato Perrini, riguardo la questione Project Financing.
Si legge nella nota: “Ancora una volta il presidente di Ance Taranto, Antonio Marinaro, segnala una problematica su cui si rende necessario avviare una seria discussione. Quanto affermato circa la progressiva riduzione del ricorso al project financing, da parte delle stazioni appaltanti pubbliche, è una realtà di fatto che incide in modo significativo su una economia ormai asfittica”.
Ieri, 7 marzo 2014, il Presidente dell’ANCE di Taranto (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ha lanciato un appello a favore di una maggiore collaborazione tra enti pubblici e imprese private per fronteggiare le problematiche infrastrutturali del territorio.
L’ANCE Taranto ha evidenziato come il “Project Financing”, il Partenariato Pubblico Privato, sia “un prezioso strumento a disposizione degli enti pubblici che consente di portare a termine, con un minore impatto sulla finanza locale, opere che altrimenti resterebbero solo sulla carta” e che la diffidenza e l’ostilità mostrata dagli enti pubblici sia incomprensibile. La preoccupazione dell’associazione di categoria è che il mancato utilizzo del Project Financing possa incidere negativamente sul territorio e sulle sue problematiche.
A tal proposito Perrini conclude: “Personalmente ho il timore di essere in presenza di precise scelte che si fondano su pregiudizi di ordine ideologico. Pregiudizi che guardano ancora con sospetto all’intervento dei privati”.