La FESTA DEL CINEMA termina in tutt’Italia domani ma non a Martina. Come già annunciato dal Verdi infatti da giovedì 16 parte la nuova programmazione che terminerà lunedì 20 per dare spazio al Teatro con lo spettacolo conclusivo del laboratorio condotto da Pasquale Nessa che andrà in scena il 21 per “ La Città dei Bambini” realizzata dall’ Amministrazione Comunale di Martina, che come per le passate edizioni celebra il suo momento conclusivo e di partecipazione della città al Verdi.
La Festa del Cinema, che ha fatto registrare un incremento di pubblico del 41% a livello nazionale, in Puglia ha fatto segnare un +120%, segno che il risultato è stato raggiunto facendo ritornare in sala il pubblico non abituale.
A Martina dunque, dopo la prima settimana di proiezioni che a preso il via con la serata che a visto ospite in sala Riccardo Scamarcio e che qui ha ribadito l’ importanza delle sale di Città come il Verdi quali luoghi di aggregazione e di cultura per ciascuna comunità, altre quindici proiezioni al prezzo promozionale di euro 3,00 per tutti gli spettacoli e per tutti i film.
Quattro i film in multiprogrammazione giornaliera. Tra i più attesi c’è “VIAGGIO SOLA” per la regia di Maria Sole Tognazzi con un cast composto, tra gli altri, da Margherita Buy e Stefano Accorsi, che in maniera originale supera i clichè della commedia e a sorpresa diventa uno dei film più apprezzati dal pubblico nazionale e che la scorsa settimana ha ricevuto cinque nomination per il premio David di Donatello. Il film è stato in parte girato a Savelletri di Fasano. Per i più piccoli il film di animazione “LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE” , lungometraggio che tratta tematiche di amicizia, sogno, avventura intorno a un protagonista che ricorda un po’ quello dell’ archeologo Indiana Jones. Per gli amanti dell’azione, ma a pieno titolo questo film può definirsi anche di qualità, c’è “SNITCH-L’INFILTRATO” ispirato ad un fatto realmente accaduto, la storia di un padre che per provare l’innocenza del figlio si infiltra in un organizzazione internazionale di narcotraffico. Da non tralasciare poi le proiezioni di “UN GIORNO DEVI ANDARE” per la regia di Giorgio Diritti che vede come protagonista Jasmine Trinca che abbiamo apprezzato la scorsa settimana in “Miele”, e che qui affronta un viaggio alla ricerca di se stessa .La Trinca è in corsa per il David di Donatello come migliore attrice protagonista e si gioca la prestigiosa statuetta proprio con Margherita Buy per “Viaggio Sola”. Il film sarà proiettato solo Venerdì come ultimo appuntamento della rassegna “Fuoriprogramma” realizzata in collaborazione con l’ Assessorato ai beni culturali cittadino e il sostegno del gruppo bancario Carige che ha consentito per tutto l’inverno ai martinesi e non solo, di assistere a film di qualità a prezzi decisamente ridotti. Il film sarà preceduto dal cortometraggio “APULIAN DREAM” di Achille Cofano. Un’ interessante realizzazione che trattando il tema dell’ambiente condensa in una silenziosa ciclo passeggiata attraverso la Valle d’Itria, l’immagine di una Puglia diversa da quella che siamo stati abituati a vedere negli ultimi tempi sulle riviste patinate. Il corto ha ricevuto il premio Mer Khamis 2012 al festival ecologico di Nardò.
Dal 23 maggio poi arriverà in sala l’attesissimo film italiano in concorso a Cannes:” LA GRANDE BELLEZZA” di Paolo Sorrentino .
E per una festa che volge al termine un’altra che prende il via. Dopo infatti la Festa del Cinema in Teatro è in fase di programmazione la FESTA DELL’OPERA AL CINEMA. Un’ iniziativa che si articolerà nei mesi estivi per concludersi a fine luglio e che farà arrivare sullo schermo del Verdi la musica e le immagini in diretta via satellite dai più grandi Festival di musica lirica italiani. L’iniziativa si prefigge l’obbiettivo di completare e integrare l’ offerta degli eventi estivi di della nostra Città, consentendo a martinesi e turisti di avvicinarsi all’opera di qualità attraverso la visione di titoli del grande repertorio. Una maniera per rendere un doveroso tributo a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario , da parte del Teatro cittadino al cui grande compositore è intitolato. A breve verranno comunicati i dettagli dell’ iniziativa che partirà comunque con due appuntamenti “sperimentali” il 28 maggio con la TOSCA di Puccini e il 4 giugno con la TRAVIATA di Verdi rappresentate al Festival Pucciniano di Torre del Lago nel 2012. Due martedì imperdibili resi possibili dall’ innovazione tecnologica.
Qui di seguito il calendario completo della programmazione sino al 23 maggio
GIOVEDI 16 MAGGIO
ORE 17,30 “LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE”
ORE 19,30 “VIAGGIO SOLA”
ORE 21,30 “SNITCH-L’INFILTRATO”
VENERDI’ 17 MAGGIO
ORE 17,30 “LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE”
ORE 19,30/21,30 “ UN GIORNO DEVI ANDARE” ( il film sarà preceduto dal corto “Apulian dream”)
SABATO 18, DOMENICA 19, LUNEDI’ 20
ORE 17,30 “LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE”
ORE 19,30 “VIAGGIO SOLA”
ORE 21,30 “SNITCH-L’INFILTRATO”
MARTEDI’ 21 MAGGIO
ORE 20,30 TEATRO “LA CITTA’ DEI BAMBINI”
MERCOLEDI’ 22 MAGGIO RIPOSO
DA GIOVEDI 23 MAGGIO:
ORE 19,00/21,30 “LA GRANDE BELLEZZA”