Il prefetto di Taranto, Claudio Sammartino ha nominato Mario Tafaro, attuale prefetto di Bari, commissario per l’esercizio delle funzioni di presidente e di giunta della Provincia di Taranto.
Il commissario, recita una nota della prefettura, ”provvederà a reggere l’Ente per tutto il periodo in cui durerà la causa di sospensione (l’arresto, ndr.) dalla carica di presidente della Provincia Giovanni Florido”. Il provvedimento del prefetto scaturisce dalla sospensione di diritto del presidente che coincide con l’assenza del vicepresidente dell’ente, dopo le dimissioni di Costanzo Carrieri nominato presidente dell’Asi. ”Circostanze – conclude la nota – che impediscono, attualmente, il regolare funzionamento dei detti organi di governo e, di conseguenza, della giunta”.
Il commissariamento interviene in luogo della sospensione e non delle dimissioni di Florido in quanto tali dimissioni divengono definitive ed efficaci dopo venti giorni.
Il prefetto Tafaro, nativo di Minervino Murge, conosce il territorio: fu in servizio in prefettura a Taranto e commissario al comune di Lizzano negli anni Settanta. Successivamente è stato, fra gli altri incarichi, prefetto di Brindisi e Lecce, prima di divenire prefetto di Bari.