Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, in villa Carmine, l’incontro tra i rappresentanti dei quartieri della città. Erano presenti portavoce delle diverse zone: quella dei condomini, il comitato per il centro storico, il comitato di Montetullio, Specchia Tarantina e la rappresentante di San Paolo. Tutti i comitati sono nati da poco tempo e hanno in comune, come evidenziato durante il confronto, l’impellente esigenza di calamitare l’attenzione dell’amministrazione sui problemi dei singoli quartieri.
Ogni portavoce ha esposto le proprie problematiche sottolineando quanto sia necessaria la partecipazione della comunità, non per lamentare semplicemente il malessere del vivere nelle singole zone, ma per far si che si possa giungere ad un concreto programma da sottoporre all’amministrazione.
I comitati hanno esposto le proprie difficoltà, pur con esigenze differenti, che vanno da una maggiore pulizia e controllo per il centro storico, a una maggiore sorveglianza da parte delle forze dell’ordine per le zone periferiche, proseguendo con le richieste della zona di Montetullio dove strade sterrate ed erbacce circondano un nucleo abitativo di circa 2000 persone, prive tra l’altro di qualsiasi attività commerciale.
Inoltre le zone di Specchia e di San Paolo, distanti dal centro abitato, reclamano una maggiore attenzione alle problematiche che quotidianamente deve affrontare chi è costretto a subire i disagi del trovarsi fuori dalla città, distanti alle volte anche dall’attenzione e dai pensieri dei rappresentanti della città.
Questo primo incontro, come ha sottolineato il signor Martucci, rappresentante per il centro storico, è solo il primo, si spera di una lunga serie di essi, che daranno modo alle diverse realtà abitative di dialogare e confrontarsi per sottoporre all’amministrazione non lagnanze, ma concrete richieste e soluzioni per migliorare la vivibilità di Martina, dal cuore bianco del centro storico, passando per i centri nuovi e giungendo alla periferia, estendendo l’attenzione alle frazioni alle volte dimenticate.
Ottima iniziativa che mira ad amalgamare la popolazione distribuita sul territorio, Al termine dell’incontro è stato proposto al pubblico la compilazione di un questionario, in cui, in forma anonima, si chiedevano suggerimenti per migliorare il proprio quartiere e un giudizio sullo stesso. Tra la gente che ascoltava attenta, vi erano l’assessore ai lavori pubblici Palmisano e il consigliere Carrieri, due personalità giovani della nuova amministrazione, che si spera abbiano appuntato le diverse problematiche e si facciano portavoce dei cittadini in sede di consiglio.
Evelina Romanelli