La Nasa, per il secondo anno, ha lanciato ad aprile scorso una maratona di programmazione di trentasei ore in tutto il mondo, nella quale chiede a ricercatori, ingegneri, informatici di programmare qualcosa a tema. I primi due di ogni competizione locale passano alle finali mondiali. Un terzo, invece, viene votato dal pubblico.
Quest’anno un team composto da dieci giovani informatici, provenienti dall’Istituto Elis, di cui quattro dal Majorana di Martina Franca, cioè Giuseppe Scarano, Antonio Zaccaria, Marco Di Munno e Vito Camarda, hanno partecipato e, nonostante quarti su diciotto, sono stati scelti per partecipare alle finali mondiali. Hanno scelto, tra i cinque temi a disposizione, il tema “Terra”, sviluppando qualcosa che calcolasse la gravità terrestre. In totale hanno sviluppato:
-un’app che calcola la gravità in qualsiasi punto della Terra
-un’applicazione Facebook che permette di conoscere la gravità di qualsiasi parte del mondo (basta scrivere il nome della città)
-un’applicazione Facebook che permette di conoscere la gravità su qualsiasi pianeta del sistema solare.
Ora tocca a noi: dobbiamo votarli!
Basta un tweet per mandare questo team alla Nasa e permettere loro di arrivare primi nel mondo, partendo proprio dal Majorana di Martina Franca. Farlo è semplice ma bisogna farlo entro il 5 maggio: collegatevi al vostro account twitter e cliccate qui oppure scrivete:
“I voted for #gravmaps for @spaceapps People’s Choice. You can too: http://bit.ly/sa-vote Deadline 5 May @spaceappsrome#spaceapps”