Inchiodati dalle telecamere e dall’acconciatura a cresta di un membro della banda
Quattro minorenni, due di 15 e due di 17 anni, sono stati arrestati questa mattina dai Carabinieri di Martina Franca, per furto con strappo ai danni di una 70enne, nel centro storico della città. Il furto è avvenuto lo scorso due ottobre 2013 ed i quattro sono stati individuati grazie alle telecamere di videosorveglianza private e alla descrizione di uno dei quattro fornita dalla vittima. Di seguito, la nota stampa dei Carabinieri:
Questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Martina Franca hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro minori, emessa dal GIP del Tribunale per i minorenni di Taranto, dott.ssa Paola Ferrara, la quale, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Rosalba Loparco, ha concordato con le risultanze investigative dell’Arma di Martina Franca.
L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Tribunale per i Minorenni di Taranto nei confronti di quattro minorenni di Martina Franca, i quali, lo scorso 2 ottobre del 2013 si sono resi responsabili, in concorso, del reato di furto con strappo. L’attività posta in essere questa mattina è la conclusione di un’indagine avviata dalla Stazione di Martina Franca, dopo uno scippo consumato nel centro storico, in danno di una signora di circa 70 anni, alla quale è stata sottratta la borsa con all’interno documenti, denaro e un cellulare. Subito sono apparse evidenti le difficoltà nella ricostruzione dei fatti, causa la mancanza di testimoni, anche se dall’escussione della vittima si era appreso che il materiale esecutore del delitto era stato un giovane di corporatura robusta, alto un metro e 75 cm circa, con capelli scuri, ma particolare interessante, con acconciatura “a cresta di gallo”. Una volta fatto ricostruire dalla vittima l’intero percorso fino al momento dell’evento, gli uomini della locale Stazione hanno setacciato la zona del centro storico per riscontrare la presenza di telecamere di impianti di videosorveglianza privati. Acquisite molte immagini da diversi sistemi di video ripresa presenti lungo il tragitto percorso dalla donna, si capiva che i quattro giovani, prima dello scippo, si aggiravano, stazionavano e si appostavano in quelle vie limitrofe al luogo dove, di lì a poco, si sarebbe verificato il furto. La minuziosa ricostruzione fatta di sequenze visive e corrispondenze di orario hanno dato la certezza che i minori fossero gli unici presenti in quella zona. Il riscontro operativo è stato quello dell’immagine che immortala i giovani in fuga, subito dopo lo scippo. Tale risultanza ha dato consistenza alla strategia investigativa e forza all’impianto accusatorio. Nei giorni successivi l’attività si è conclusa, con l’identificazione dei giovani che sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria, con una dettagliata e precisa informazione conclusiva. I quattro, tutti martinesi di residenza, sono stati tratti in arresto e accompagnati nei rispettivi luoghi di permanenza. Per due di loro, un 15enne ed un 17enne incensurati, è stata disposta la misura della permanenza in casa, mentre gli altri due, un 15enne ed un 17enne con precedenti, sono stati accompagnati in due comunità. Di fronte al competente giudice dovranno rispondere di concorso in furto con strappo.