Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Oltre 147 mila euro per la raccolta differenziata.
Venerdì 13 settembre, il sindaco Franco Ancona, ha firmato a Bari un protocollo d’intesa con l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente – Area Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle Opere Pubbliche Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica.
Con questo atto la Regione Puglia stanzia 147.857,14 euro, a valere sui fondi PO FESR 2007-2013, in favore del Comune di Martina Franca per la realizzazione di interventi volti ad ottimizzare i servizi di igiene urbana nell’ottica della implementazione e dello sviluppo della raccolta differenziata.
L’Amministrazione comunale aveva presentato l’anno scorso, pochi giorni dopo il proprio insediamento, una proposta progettuale coerente con la pianificazione regionale per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata integrata, approvando la stessa con delibera di Giunta n. 19 del 21 giugno 2012. Lo scorso giugno era giunta la notizia dell’aggiudicazione del finanziamento che sarà utilizzato per attrezzare un’isola ecologica, anche in vista del nuovo appalto dei rifiuti prossimo alla realizzazione, come ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, presente all’incontro, Stefano Coletta: “Procede spedito il lavoro per il nuovo appalto. Lunedì 16 settembre, alle ore 11,30 a Palazzo Ducale, l’ARO2 Taranto e il Conai si riuniranno per ascoltare le osservazioni del Comune di Martina sul progetto tecnico relativo al nuovo servizio di igiene urbana, così da poter dare inizio alla costruzione del disciplinare di gara. Sempre tra lunedì e martedì saranno ascoltati anche gli altri Comuni facenti parte dell’Ambito di Raccolta Ottimale”.