I dati di luglio 2013, relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti a Martina Franca, non sono ancora disponibili. Sta per finire agosto. Ieri l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta, ha manifestato come di consueto la sua disponibilità a diffondere i dati, se non fosse che non li ha neppure lui, ancora.
Periodo di ferie.
Ma questo mese i dati sulla raccolta differenziata hanno un’importanza particolare. Servono, anche a chi deve determinare il tributo Tares, per capire quale sia l’andamento della raccolta, e quale sia il quantitativo di rifiuti indifferenziati. Ciò perché nella prima stesura della Tares si è commessa quella che noi consideriamo una enorme leggerezza, stimando per il 2013 un quantitativo di raccolta indifferenziata di 23 mila tonnellate, pari cioè a quella dell’anno scorso (con conseguenti costi per il conferimento e conseguenti ricadute sulla Tares) mentre i dati ufficiali 2013 parlano apertamente di una diminuzione della quantità di rifiuti prodotti in assoluto, e ancor minore è il quantitativo di rifiuti indifferenziati essendo aumentata, quasi raddoppiata, la percentuale di raccolta differenziata rispetto allo scorso anno.
Ecco perché l’importanza particolare dei dati di luglio2013 sulla raccolta differenziata: va rafforzata, o meno, la tesi sulla diminuzione della quantità di rifiuti indifferenziati, dunque di costo del conferimento, dunque di Tares.