Si continua con la campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata, è quanto voluto dal Comune di Martina Franca. Nei prossimi giorni, infatti, l’ Amministrazione provvederà ad attivare una rete collaborativa con le scuole, le associazioni, gli operatori commerciali e i cittadini con lo scopo di attivare tutte le misure volte a migliorare il servizio di raccolta attuale affinché aumenti la percentuale della raccolta differenziata sul territorio.
L’implementazione della raccolta differenziata si rende necessaria nell’immediato anche per contrastare l’aumento dell’ecotassa sancito dalla Regione. Il comma 2 dell’articolo 29 della Legge Regionale n. 45 del 30 dicembre 2013 (integrazione della legge n. 38 del 2011) “Tributo speciale per il deposito in discarica”, infatti, nella definizione degli obiettivi da raggiungere stabilisce che “tutti i Comuni che prevedono di conseguire nel mese di giugno 2014 una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 5 percento in più rispetto ai dati validati riferiti al periodo settembre 2012 – agosto 2013, sono esentati dal versamento mensile del differenziale del contributo, fermo restando l’obbligo di provvedere all’eventuale conguaglio entro il 30 settembre 2014”.
“Confidiamo nel grande senso di responsabilità dei cittadini ai quali comunicheremo, con una grande campagna di sensibilizzazione, in maniera puntuale le modalità di conferimento – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta -. Vorrei ringraziare le tante associazioni locali, sempre in prima linea su questo tema, che ogni domenica da aprile a luglio saranno impegnate nelle giornate del riciclo in Piazza d’Angiò. Metteremo in campo una serie di iniziative che possano permetterci di migliorare le percentuali di differenziata attuali, chiedendo anche alla ditta concessionaria del servizio di igiene urbana, la Tra.de.co. srl, di mettere a disposizione dei cittadini, senza ulteriori aggravi, un servizio più puntuale e decoroso”.
In attesa che il nuovo Piano dei Servizi di Igiene Urbana approvato lo scorso gennaio in Consiglio comunale vada in gara, l’Amministrazione comunale ha studiato numerose iniziative volte a promuovere la differenziazione dei rifiuti, alcune delle quali prossime all’avvio. E’ stato attivato, infatti, un servizio aggiuntivo per la raccolta di carta e cartone presso le utenze commerciali; è stata predisposta la raccolta degli indumenti usati; saranno a breve posizionati sul territorio comunale 15 contenitori per il conferimento degli olii esausti; sono stati coinvolti gli Istituti Scolastici attraverso concorsi a premi sia per la raccolta dei rifiuti che per l’ideazione di campagne di sensibilizzazione. Il Comune di Martina, inoltre, è stato ammesso ad un finanziamento regionale di 147.857,14 euro per la realizzazione di un’isola ecologica informatizzata nel centro urbano consistente nel posizionamento in un’area pubblica, presso via Leone XIII, di un elevato numero di campane per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio e nell’allocazione di una casetta per l’ospitalità del cittadino nella quale sarà installata una pesa elettronica, collegata con l’Ufficio Ambiente del Comune, al fine di monitorare il comportamento virtuoso dei cittadini, con previsione di premialità. All’interno dello stesso finanziamento l’Amministrazione comunale acquisterà 700 compostiere per il trattamento domestico della frazione umida del rifiuto, da distribuire gratuitamente tra i cittadini, al fine di diminuire il conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica. Saranno realizzate poi tantissime giornate ecologiche, con l’aiuto delle associazioni locali nelle domeniche, mentre nel mese di giugno tutti i giorni saranno predisposti punti di raccolta differenziata ad hoc, itineranti nei vari quartieri cittadini.
Si continua a lavorare, come obiettivo primario al Bando per l’appalto del prossimo servizio di igiene urbana. L’Aro TA/2 è in attesa che Statte, ultimo Comune facente parte dell’Ambito di Raccolta Ottimale deliberi in merito; i Comuni di Martina Franca (Deliberazione di Consiglio del n. 3 del 11.01.2014), Crispiano (n. 1 del 17.01.2014), Laterza (n. 5 del 30.01.2014), Mottola (n. 1 del 10.03.2014) e Palagianello (n. 2 del 11.03.2014) lo hanno già fatto e l’ufficio di piano sta già vagliando gli atti di gara.