Il social network locale “Vox populi” ospita una allarmata affermazione di una signora, che lamenta essersi verificata un’aggressione da parte di cani randagi nella zona di via Massafra.
In altre zone della città, vedi quella di via Pietro del Tocco, ci sono numerose segnalazioni ancora, sulla presenza di randagi pericolosissimi la sera. Spuntano dalla zona incolta di quel bosco, sono due branchi distinti (i bianchi e i neri, ci viene detto) e si fanno la guerra fra loro. E povero chi ci capita in mezzo. Ma dalla periferia est a quella ovest, dalle zone un po’più centrali a quelle proprio estreme del territorio cittadino, ci sono segnalazioni, da anni, pressoché continue.
Il randagismo, che non è colpa dei randagi sia chiaro, ma è colpa di chi abbandona quei cani e finisce per favorire una proliferazione incontrollata, è un fenomeno sempre più pericoloso a Martina Franca. Non ci sono soluzioni definitive all’orizzonte e questo aggiunge preoccupazione alle preoccupazioni. Invece va trovata una soluzione, nell’impiantistica, nella prevenzione e anche nella maniera che si dovrà usare per limitare le azioni di questi cani, una maniera comunque non violenta. E deve essere una soluzione a tutela dell’incolumità delle persone, incolumità che ogi è a rischio.
(foto: repertorio)