Ci scrive un cittadino. Di seguito:
Egregio direttore, Le invio una segnalazione di disagio vissuta da parte di alcuni concittadini, raccolta in questi giorni personalmente.
A contattarmi sono stati alcuni cittadini residenti in Via Massafra al civico 15, i quali lamentano nelle aree comunali limitrofe alle proprie aree condominiali, la numerosa presenza di ratti, anche di notevole dimensioni, capaci oramai, di arrampicarsi sui balconi della loro palazzina.
È chiaro che tali sgradite e pericolose presenze, li porta a vivere con le porte praticamente sbarrate e ad evitare che i bambini possano liberamente giocare nel giardino condominiale sottostante.
Qualcuno ha provato a seguire i percorsi di questi animali, constatando che il loro punto di raccolta e’ all’intero dell’ex deposito degli automezzi della nettezza urbana, ubicato sempre su Via Massafra, praticamente prospiciente alla loro palazzina.
Forse è il caso di sensibilizzare gli organi competenti per provvedere ad una urgente disinfestazione.
Cordialmente, Francesco Montanaro.
Ratti e non solo. Perché ogni sera ormai, giungono anche le segnalazioni di cani randagi, qua e là nel centro urbano. E i ratti non è che siano solo in via Massafra. E poi, l’altro pomeriggio in consiglio comunale c’era un cittadino arrabbiatissimo, che voleva andare a inscenare una protesta perché non vuole scarafaggi e millepiedi in casa o nei pressi di casa, nel centro storico. E poi, in zona Carmine (lo abbiamo pubblicato anche varie volte) da un terreno incolto sono spuntati fuori i già citati cani, topi ma anche i serpenti. Amministrazione comunale di Martina Franca, basta con i proclami. La gente vi ha chiesto fatti, ma forse avete capito male la lettera iniziale. (A. Q.)
(foto: repertorio, intervento di derattizzazione alcune settimane fa)