Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori del premio “Renato Dell’Andro” svoltosi a Martina Franca alcuni giorni fa:
Si è svolto il 07 giugno 2013 nella Sala Consiliare nel Palazzo Ducale di Martina Franca la cerimonia di consegna del IX premio Renato Dell’Andro, organizzato dal Centro Nuove Proposte Giuridiche “ Giuseppe Chiarelli” e la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro di Martina Franca.
Quest’anno il premiato è stato il magistrato Pietro Errede attualmente al servizio del Tribunale di Bari , il quale come sostituto procuratore presso la Procura di Parma si è occupato di importanti inchieste , quale quello del rapimento dell’omicidio del piccolo Tommy , il bimbo di diciotto mesi sequestrato da quattro balordi la sera del 3 marzo 2006 in un paesino del parmense e poi ritrovato ucciso sulla riva del fiume Enza e l’inchiesta di istigazione al suicidio di Alessandro Bassi , dirigente della Parmalat, la multinazionale che in qual periodo coinvolta in pieno nello scandalo della maxitruffa a miglioni azionisti dal presidente Callisto Tanzi; un Giudice super impegnato che ha trovato del tempo per scrivere un libro dal titolo “Frode Sportiva e doping, nel quale tratta una delle vicende calcistiche più eclatanti”, il caso Juventus, relativo al caso sportivo che ha visto coinvolta la squadra, accusata di frode sportiva mediante doping grazie alle testimonianza di alcuni calciatori a noi ben noti.
La cerimonia è stata introdotta da Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte e fondatore del Premio dell’Andro, a cui hanno fatto seguito i saluti di Francesco Ancona , Sindaco di Martina Franca e Francesco Terrulli Presidente della Società Operaia in ricordo di Renato dell’Andro, maestro di diritto e amico di Martina e di Nuove Proposte”.
Successivamente la parola è passata all’ Avv. Martino Sportelli, Giudice di Pace di Martina Franca e ora Presidente del Premio, già giunto alla sua IX sessione, la prima del 2013.
L’ Avv. Sportelli lo descrive come un eccezionale professore e maestro di vita oltre che gran uomo di legge avendo ricoperto i ruoli:di Giudice della Corte Costituzionale, Ordinario e Preside della Facoltà di Giurisprudenza , un uomo delle istituzioni quale Sindaco di Bari, e sottosegretario di Stato, ma anche un uomo umile e vicino a noi; non ci ha lasciato solo opere giuridiche la sua presenza è continua, indicandoci un modello di vita, dimostrando che in un mondo degradato si può reagire cercandi di proseguire la sua opera , nei limiti delle possibilità di ciacuno e realizzare il massimo di aggregazione intorno alle sue idee ed ai suoi valori.
Ha inoltre, evidenziato come il dottor. Errede segue a pieno gli insegnamenti di Dell’Andro sia come giudice , al servizio del Popolo italiano, sia come uomo improntato alla cultura ai valori e alla fede
Nel corso dell’incontro a seguito della laudatio dell’Avv. Vincenzo Chiatante è stato consegnato il “premio amicizia” all’imprenditore dott. Francesco Scialpi amm.re Puglia Termica S.r.l. e all’Avv. Lelio Miro quale Presidente Banca di Taranto-Credito Cooperativo, con il quale la Fondazione Nuove Proposte ha espresso l’apprezzamento per la loro sensibilità colturale e gratitudine e aperta disponibilità.
La consegna del Premio al Giudice Errede è stata anticipata dalla luadatio dell’avv. Francesco de Jaco, conosciuto quale difensore nel processo per l’omicidio di Sara Scazzi ,in veste di laudator del dott. Errede, il quale lo descrive come un Uomo umile, giusto e pronto ad aiutare il prossimo ed anche scrittore citando alcune frasi del suo ultimo libro “Doping e Frode Sportiva”.
.Al momento della consegna del premio il dott. Errede ha ringraziato vivamente e ha suscitato emozione nei presenti quando ha dedicato il premio a suo padre che per lui è stato e sarà un esempio di vita .