L’assessore alle Attività Produttive Nunzia Convertini: “Stiamo lavorando per garantire pulizia, legalità ed evitare i disagi”
La città è in fermento per la Fiera di San Martino, che si svolgerà domani in occasione della festività del Santo patrono. Come ogni anno sono previsti tantissimi visitatori, anche se sarà difficilmente eguagliabile la cifra raggiunta lo scorso anno, quando oltre diecimila persone invasero la nostra città in cerca di affari, stando alle cifre diffuse dall’amministrazione cittadina. Nel 2012, però, la Fiera si svolse di domenica e quindi molta gente era libera da impegni lavorativi. Quest’anno la ricorrenza cade di lunedì, ma saranno 450 i commercianti che, dopo aver partecipato all’assegnazione dei posteggi negli spazi riservati alle loro attività, cercheranno di mettersi alle spalle il momento di crisi per agganciare il tanto agognato treno della ripresa e della crescita economica.
Si tratterà anche di una vetrina importante per la città e per questo l’amministrazione comunale sta mettendo in pratica delle soluzioni per arrivare preparata all’occasione e non creare eccessivi disagi ai residenti o a chi verrà da fuori città. “Abbiamo chiesto ai commercianti – ci ha infatti riferito l’Assessore alle Attività Produttive Nunzia Convertini – di prestare molta attenzione all’accoglienza e di tenere ben pulite le strade”. A proposito di strade, si sta pensando anche ad un piano per la viabilità: “I Vigili Urbani – ha proseguito la Convertini – stanno già immaginando di spegnere il semaforo all’incrocio tra via Ceglie e via Alcide De Gasperi per la giornata della Fiera, in modo da sbloccare gli accessi da via Taranto e rendere la circolazione più fluida. Con il SER organizzeremo e tuteleremo gli accessi, anche se mi appello al buon senso dei martinesi, sperando in una giornata di sole che permetta loro di recarsi a piedi alla Fiera, lasciando così possibilità di parcheggio ai visitatori extracittadini”. Attenzione puntata anche sulla legalità: “Ci sono state e ci saranno riunioni con tutte le Forze dell’Ordine – ha spiegato l’assessore – per organizzare il controllo del territorio. Cercheremo di contrastare il fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo, ma sicuramente non potremo riuscirci al 100%”.
Non dovrebbe mutare la disposizione geografica dei cappottari e degli espositori di animali: “L’area dello Stradone sarà dedicata ai cappottari ed anche a loro abbiamo chiesto di fare molta attenzione alla pulizia, cercando di evitare l’accumulo di buste e carte in Piazza XX settembre. Per quanto riguarda gli animali, l’esposizione avverrà ad Ortolini, dove istituiremo il senso unico di marcia. Ci sarà l’ASL a fare i controlli all’ingresso ed entreranno nel parco soltanto gli animali microchippati”. L’ultimo pensiero di Nunzia Convertini è rivolto ai commercianti: “L’augurio è che riescano a vendere molto per superare la crisi, compresi gli esercenti dei negozi in città, che potranno beneficiare dell’afflusso di moltissima gente per avere maggiori opportunità di vendita”.
Cosa centra il SER?