Franco Ancona, sindaco di Martina Franca, commenta così l’atto n.214 del 20 novembre 2012, con cui la Giunta comunale ha deliberato l’accordo transattivo con cessione di credito fra TRA.DE.CO srl, società appaltatrice del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, CISA spa, affidataria dell’impianto di discarica per rifiuti solidi urbani, e Comune di Martina Franca.
“La gestione amministrativa del centro destra prima e quella commissariale dopo – continua il Sindaco – hanno, negli anni, accumulato un debito verso la CISA di quasi due milioni di euro tanto che la stessa, a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato che le riconosceva le modalità di adeguamento della tariffa per il conferimento dei rifiuti, ci ha diffidato a pagare tutti gli oneri a titolo di ecotassa, recupero ecotassa, revisione ISTAT. Al fine di non destabilizzare i conti del Comune abbiamo raggiunto un accordo con la CISA, affidataria dell’impianto di discarica, convenendo che il saldo sia effettuato secondo una corretta procedura in cui sia il Comune a regolare i pagamenti che sono stati opportunamente dilazionati”.
Dal settembre 2012 e per il futuro, infatti, il Comune di Martina Franca verserà le somme del conferimento dei rifiuti solidi urbani direttamente alla Cisa, (fino ad oggi questa operazione avveniva per tramite della TRA.DE.CO srl) per ovviare ai ritardi di pagamento che si sono verificati qualche volta negli anni scorsi. La TRA.DE.CO, tuttavia, manterrà la titolarità ai fini del fatturato complessivo.
Per quanto riguarda invece il debito che dal 2005 è stato accumulato dal Comune a causa del mancato adeguamento delle aliquote ISTAT, la definitiva quantificazione delle somme da pagare ammonta ad oggi a euro 2.026.826,92, cifra che comprende l’importo del debito (euro 1.801.782,49) e gli interessi moratori di euro 280.815,00 ridotti in via transattiva a euro 225.044,44. Il pagamento a saldo del debito sarà così diviso: 1.000.000,00 di euro sarà versato entro il 10 gennaio 2013 e 1.026.826,93 entro il 10 gennaio 2014.
“Abbiamo messo un punto fermo ad una questione che si trascinava da anni – dichiara l’assessore al Contenzioso, Pasquale Lasorsa -. Obiettivo ora è lavorare, quando le leggi regionali ce lo consentiranno, ad un bando per affidare un servizio moderno e in grado di far voltare pagina a questo territorio puntando sulla differenziata e su una gestione più oculata dei fondi”.