Buone notizie in materia di trasporti: nei giorni scorsi giungeva da parte del consigliere regionale, Francesco Laddomada, la richiesta di ripristino delle fermate dei treni, della linea Bari-Taranto, nella frazione di San Paolo in Martina Franca. Tale iniziativa è stata sollecitata da gran parte della popolazione della frazione, che da tempo non usufruiva delle regolari fermate nella tratta Taranto-Crispiano per Martina-Locorotondo-Alberobello-Noci-Putignano-Bari.
Il consigliere, in qualità di componente-segretario della V Commissione permanente regionale (Trasporti), ha provveduto ad inoltrare la nota all’Amministratore Unico delle Ferrovie Sud-Est S.p.A, all’Assessore regionale Trasporti e al Ministero delle Infrastrutture.
La richiesta è stata ben accolta, infatti dopo qualche giorno dall’invio, l’Assessore regionale Giannino ha provveduto a ripristinare la fermata dei treni a San Paolo a partire dal 19 novembre 2013.
Laddomada aveva giustificato, allora, il motivo del dissenso: “La soppressione dei treni nella stazione di San Paolo colpisce tutti quegli utenti, che non possono più raggiungere, con facilità, gli ospedali, le scuole, i centri di lavoro delle città vicine.”
“Si può immaginare – spiegava il consigliere – cosa sta comportando alla comunità la circostanza, per molti aspetti paradossale, dato che una fermata di pochi secondi non implica nessun aggravio di spesa, alla comunità stessa”.
Ora, a caso risolto, Laddomada si è dichiarato soddisfatto di quanto raggiunto: “Credo che, innanzitutto, è stata restituita la dignità ad una comunità che paga le imposte ma, spesso, viene trascurata”.