Di seguito un comunicato diffuso dal Rotary club:
Il giorno 27 settembre 2013, alle ore 19.00, nella sala congressi del Park Hotel San Michele a Martina Franca, si terrà una conferenza dal titolo “Interact e Rotaract – Le nuove Generazioni del Rotary – un’opportunità per i nostri giovani di distinguersi nel sociale”, durante la quale verranno presentate due realtà associative in corso di formazione nel territorio di Martina Franca.
I club “Interact” e “Rotaract”, rivolti rispettivamente a giovani di età compresa fra i 14-18 anni e fra i 18-30 anni, sono associazioni di club di servizio istituite dal Rotary International e sono patrocinate dal Rotary Club locale (Rotary Club Martina Franca).
Ogni anno i club devono portare a termine progetti di servizio. Attraverso questi progetti si sviluppa una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi e si comprende l’importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui: lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale, l’importanza di aiutare e rispettare gli altri, il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro, l’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo.
I Club organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività iniziano a livello locale; ciascun socio impegnato nell’organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e sviluppare capacità professionali e doti direttive.
In accordo con il Dirigente Scolastico l’appartenenza al club Interact o Rotaract, a seconda dell’età di riferimento, darà diritto a crediti formativi.