Alla BIT di Milano la Puglia si presenta con 36 co-espositori. Salento al primo posto e Gargano al decimo in un sondaggio popolare sul territorio dell’anno.
Parte oggi a Milano la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, e chiude sabato 15. E il Salento sale alla ribalta come territorio più amato dagli italiani in base al sondaggio proposto da “Italia Touristica”. L’agenzia ha effettuato un sondaggio popolare per eleggere il “Territorio dell’Anno 2014” e per il secondo anno consecutivo il più amato dagli italiani è risultato il Salento, anche se il distacco dal secondo posto è minore rispetto all’anno scorso. Per entrare nel dettaglio del sondaggio, nei giorni scorsi sono state inviate circa 248.000 mail ad altrettanti destinatari in tutte le regioni d’Italia, chiedendo di rispondere alla mail indicando al massimo tre territori diversi meritevoli del titolo di “Territorio dell’Anno” e, possibilmente, motivare la scelta con l’indicazione di alcune significative parole chiave. A rispondere sono stati in 48.236, il 19,45% degli intervistati (l’anno scorso furono 42.306, il 18,39%). I voti ottenuti dai primi territori classificati sono stati i seguenti: Salento 1° posto con 4.412 voti (9,15%); Chianti 2° posto (4° l’anno scorso) con 4.186 voti (8,68%). Nei primi dieci c’è anche il Gargano, al 10° posto con 824 voti (1,71%). E la Valle d’Itria? Non pervenuta. La Puglia è comunque presente alla Bit con uno stand che impegna un’area di 300 mq, con una zona per gli incontri degli operatori, una sala conferenze, un punto leisure-social dove incontrare i responsabili dei social media e un’area show cooking curato dal Consorzio Masserie Didattiche. Il filo conduttore che lega prodotti e territori della Puglia è il turismo esperienziale: “Live your Puglia Esperience” infatti è lo slogan che racchiude l’ idea di vivere la propria esperienza in Puglia. Saranno trentasei i co-espositori che hanno delle postazioni di lavoro personalizzate nell’area Puglia. Ma la Regione quest’anno per presenziare alla Bit ha speso il 50 per cento in meno.