Ieri pomeriggio presso il salotto culturale del Palazzo Recupero, tenuto da Teresa Gentile, giornalista, scrittrice e poetessa, sono state premiate due scrittrici per l’infanzia: Maria Teresa Longobardi e Ana Stoppa.
Maria Teresa Longobardi, in arte Marylon, è un’insegnante elementare a Scampìa, che ha iniziato la carriera di scrittrice, dedicandosi all’enigmistica su “Il mattino”, in seguito ha intrapreso la strada della narrativa infantile ed ha ricevuto numerosi premi. Un suo racconto è stato anche selezionato dalla Disney americana, precisamente dal creatore di Winnie the Pooh.
Ana Stoppa, avvocato brasiliano, ha dedicato la sua vita all’associazione culturale Falanthra, di cui è vice-presidente e alla narrativa infantile; in italiano ha scritto, per citarne uno, “Raffaele, l’orsetto goloso”.
Ad entrambe è stato conferito il premio “Egidio Gentile”, in memoria del compianto professore della contrada Carpari, che ha saputo far amare il proprio territorio natale ai suoi alunni e il Premio Ciaia conferito da Cinzia Greco, dell’associazione “Nuove Proposte”, che include la pubblicazione di un libro e la sua diffusione. Cinzia Greco si è detta molto interessata a creare una piccola biblioteca itinerante in un ambiente difficile quale quello di Scampìa.
Durante l’incontro si sono esibiti numerosi artisti del Salotto Culturale e si sono susseguiti poesie e brani musicali. Il tema dell’incontro era l’amicizia, quel sentimento che lega anime affini fino a farle sentire parte integrante di una famiglia.
Si sono esibiti: il tenore Gianni Nasti, Loredana Carriero, Cesare e Daniela, Giovanni Monopoli (presidente dell’associazione Falanthra), Norma Fumarola (insegnante elementare, che ha dedicato la sua poesia alla memoria della prof.ssa Palasciano, recentemente scomparsa), l’ormai famoso poeta vernacolare Benvenuto Messia, la cantante lirica Maria Miali e molti altri.
E’ intervenuto il prof. Polito, arrivato da Bari, il quale ha sottolineato la rivalutazione contemporanea del dialetto.
Teresa Gentile, che riunisce nel suo salotto tanti artisti, ha consegnato due Diplomi di araldi di Pace: in memoria del prof. Egidio Gentile e del prof. Raffaele Cofano.
All’interno del Palazzo Recupero, un palazzo del 1700, costruito da re Giorgio III per le nozze mai avvenute della figlia, si respira aria di cultura, di spiriti elevati e fraterni.
Questo gruppo ogni anno dà vita ad un’antologia di poesie dal titolo “Iridescenze”, ma che da quest’anno, poichè ha avvicinato anche un Paese tanto lontano quale il Brasile, si chiamerà “Scrigno di emozioni”, proprio quelle che regala.