Ormai sono tanti gli stranieri che vivono nella nostra città. Molte sono le donne, ed è proprio a loro che si rivolge l’iniziativa promossa dall’assessorato ai servizi sociali in riferimento a tematiche legate essenzialmente alla salute.
Si è svolto proprio nei giorni scorsi, presso lo Sportello Immigrati gestito dalla Cooperativa Sociale San Giuseppe dei Lavoratori, il primo incontro del ciclo di iniziative “Salute e Immigrazione” avente per tema l’ “Organizzazione del Servizio sanitario nazionale italiano e accesso della popolazione straniera ai servizi sanitari”. Ad illustrare l’argomento alle numerose donne straniere di varie nazionalità che hanno partecipato, con interesse, all’evento sono state la dott.ssa Rossetti e dott.ssa De Gaetano, assistenti sociali del Consultorio, e la dott.ssa Solito per lo Sportello degli Immigrati. E’ il primo di quattro incontri, tutti inerenti la salute, appunto, il cui intento, come ha annunciato Donatella Infante, assessore ai Servizi Sociali, è quello di realizzare “un percorso di sensibilizzazione importante delle donne straniere presenti sul territorio di Martina con l’obiettivo di favorire il processo di inclusione sociale promuovendo la cultura della salute e l’accesso ai servizi socio sanitari”. Il secondo appuntamento, “Contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili”, si è tenuto il 14 novembre presso la sede del Consultorio Familiare in via Santoro, luogo dove si terranno anche i prossimi incontri previsti per il 28 novembre (ore 17,30), “Prevenzione del tumore al collo dell’utero e al seno”, e per il 12 dicembre (ore 17,30), “La gravidanza, benessere e salute della donna”.
Il progetto è promosso dall’Ambito Sociale di Zona n. 5 e dalla Asl di Taranto, nonché dallo Sportello nell’ambito del Progetto per la Mediazione Interculturale presso i Consultori familiari rivolti in particolare alla donne straniere sul territorio.