Un convegno per parlare di diritti civili legati, anche, alle unioni fra persone dello stesso sesso.
Lo hanno chiesto quelli dell’associazione be twin, che in inglese significa essere in coppia. Gli associati, dunque, fanno questo percorso assieme, anche rispetto agli orientamenti sessuali, secondo alcune interpretazioni. Un’organizzazione che si richiama all’omosessualità.
I responsabili regionali dell’associazione hanno mandato una richiesta al Comune e hanno chiesto di poter tenere una iniziativa, assolutamente importante, di dibattito sui diritti civili. Farebbero venire a Martina Franca, nientepopodimenoche, Stefano Rodotà, recentemente candidato alla presidenza della Repubblica.
Solo che hanno sbagliato il periodo: inizio luglio. Cioè, proprio durante la festa di San Martino e Santa Comasia, la festa patronale. Così al Comune c’è, viene raccontato, un certo imbarazzo, perché, insomma, proporre simili tematiche proprio durante la festa patronale, meglio di no. Chissà come andrà a finire: per il momento l’ok alla manifestazione che intende organizzare be twin per l’inizio di luglio, non è arrivato. Forse non arriverà mai.