La notizia è riportata dal sito martinanews.it e riferisce di una interrogazione urgente presentata da Pietro Lospinuso (Pdl) al presidente della Regione Puglia.
Lospinuso è consigliere regionale e chiede se Vendola, e con lui l’assessore regionale alla Salute, Elena Gentile, siano a conoscenza di un provvedimento datato 24 giugno 2013, del direttore generale dell’Asl Taranto. Con tale provvedimento, secondo Lospinuso, si programma il declassamento da struttura complessa, dei distretti sociosanitari di Ginosa, Taranto Tamburi e Martina Franca. Vuole saperne di più Lospinuso, vuole saperne di più la comunità martinese per la quale un declassamento del distretto sociosanitario sarebbe inaccettabile.
Si è sempre più detto, negli ultimi anni, che quello di ospedalizzare è un concetto da sostituire, via via, con quello di potenziamento della medicina territoriale. In questo senso i distretti hanno un ruolo fondamentale. La perdita della qualifica di struttura complessa non sarebbe solo la perdita di posizioni e poltrone, non è quello il punto, ma il depotenziamento di un servizio da rendere ai cittadini.