Il successo di Renzo Rubino. Il cantautore martinese ha vinto il premio della critica “Mia Martini” al festival di Sanremo sezione giovani. Un successo che è tutto suo ed è in qualche modo un regalo anche alla città. Il ventiquattrenne che ha avuto il coraggio di presentare un brano dalla tematica di estrema, e complicata, attualità, ha sbaragliato il campo almeno per i 114 giornalisti della sala stampa. Antonio Maggio ha vinto il festival nella sezione giovani.
“Il postino (amami uomo)” ha messo in fila, dal punto di vista della critica, le altre tre canzoni finaliste, cantate (in ordine di esibizione) da Antonio Maggio, Ilaria Porceddu e i Blastema. La serata del concorso è stata chiusa, dopo la mezzanotte, proprio da Rubino e il verdetto è arrivato all’una meno un quarto.
Questa notte sanremese è stata anche una notte martinese. Più di un maxischermo per seguire l’esibizione di Renzo Rubino, per onorarne un successo che a sua volta onora Martina Franca. E tutti, certamente tutti, i concittadini, davanti alla tv per seguire l’esibizione di Rubino e incoraggiarlo con il meritato televoto.
La canzone più sconvolgente del Sanremo 2013 ha vinto il premio della critica, intitolato ad una cantante che ha fatto la storia della musica italiana. Successo arrivato nella serata in cui si è celebrata la storia del festival. Oggi, un pezzettino di storia, è anche martinese.