L’episodio legato all’esibizione di uno dei due brani che il cantante dovrebbe portare a Sanremo. Ma Luzzato Fegiz smonta tutto
Questa mattina Renzo Rubino è stato ospite dell’Edicola di Fiorello. Con lui, oltre al popolare showman, anche Bruno Vespa. E’ stato proprio il giornalista il primo ad intervenire al programma e cercare di trovare il nesso con Renzo Rubino. Ma è stata la presenza del cantautore martinese a magnetizzare l’attenzione di giornali e social network, per uno scherzo promozionale ben congeniato.
Renzo Rubino, infatti, dopo aver accennato ad alcune note di “Amami uomo”, ha cantato un verso di un’altra canzone, contenente al suo interno la parola “fiore” – presumibilmente un omaggio a Fiorello. “Io mi sento un fiore, voglio respirare”, il verso della canzone. Lo “scandalo” è scoppiato perché il cantante ha dichiarato che si trattava di una delle due canzoni che presenterà a Sanremo, “Ora” e “Per sempre” e molti hanno immediatamente fatto riferimento al regolamento della kermesse canora, che vieta ai cantanti di presentare il brano prima della competizione sanremese. A smontare il caso, che stava montando su testate, blog e social network, ci ha pensato il critico Luzzato Fegiz, che attraverso rockol ha dichiarato: “Certo che il nostro mestiere va sempre più in vacca. Comincia a girare la voce che Renzo Rubino abbia cantato pubblicamente un frammento di una delle sue due canzoni di Sanremo, e la rete si riempie di notizie allarmate e scandalistiche (e purtroppo non solo su blog e social network, ma anche su testate regolarmente registrate in tribunale, e quindi, si suppone, per le quali lavorano dei professionisti dell’informazione). Bene: possibile che a nessuno sia venuto in mente di chiedere conferma agli interessati, prima di scrivere dell’ipotetico scandalo? Si chiama “controllo delle fonti”, è alla base del nostro mestiere. E se ci occupiamo di musica per mestiere, abbiamo i numeri di telefono e i contatti delle persone da chiamare. Rockol l’ha fatto, e ha avuto la risposta. Gli altri no. (fz)”.
Questo il link dell’Edicola di Fiorello http://www.youtube.com/watch?v=DhEQx6jF8Ec
Nessun caso, quindi, ma probabilmente un ottimo modo di catalizzare l’attenzione.