Da oggi, e fino al 28 febbraio, si possono e devono effettuare le iscrizioni online al primo anno delle scuole statali di ogni ordine.
E’ l’unica modalità prevista dal Ministero dell’Istruzione, Unità e Ricerca, mentre per le scuole dell’infanzia rimane in vigore la procedura cartacea, e per quelle paritarie non c’è ancora l’ obbligo di adesione per le iscrizioni online. Lo scorso anno il 70% delle famiglie ha iscritto i propri figli da casa, mille scuole paritarie hanno aderito all programma ‘Iscrizione online’ nonostante non fosse obbligatorio e la nuova modalità on line – ricorda il Miur – ha consentito di risparmiare 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie.
Dal Ministero dell’Istruzione assicurano che “È stato facilitato il processo di recupero delle password e del nome utente in caso di smarrimento. Per le famiglie prive di computer o in difficoltà con la tecnologia – aggiungono – le scuole destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto e, se necessario, anche le scuole di provenienza offriranno un aiuto”.