Si è tenuto questo pomeriggio alle ore 17.00 a Martina Franca, all’Interno de La Rotonda Beat in villa Garibaldi, il primo di sei incontri finalizzati alla formazione politica. L’iniziativa, fortemente voluta dal nuovo segretario del circolo del Partito Democratico di Martina Franca, Vincenzo Angelini, e da tutto il gruppo dirigente vedrà alternarsi alte figure. L’apertura dei lavori è toccata all’On. Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei Deputati che ha magistralmente carpito l’attenzione dei presenti.
Nel cerchio della pista da ballo otre cinquanta ascoltatori, accuratamente accomodati su sedie o divanetti. Intiepidito, da un sole calante, il pubblico ha accolto il Presidente, salutato e introdotto da Angelini. Violante in una piacevole chiacchierata ha evidenziato l’importanza della formazione politica del cittadino, che spesso diventa politico e ha dunque il compito di rappresentare il popolo in quel principio di democrazia che vede essere i rappresentanti politici non semplici figure “Scalda poltrone” – guai ad utilizzare tale termine – ma autentici portavoce delle pene e delle problematiche della gente comune.
Particolare accento è stato posto poi sul significato di compromesso, che lungi dall’essere inteso come ripiego o favore, va interpretato nel senso più pieno del termine. In politica aver la capacità di far compromessi, mediare, è fondamentale, significa, riportando le parole di Violante : “Poter assicurare un comportamento giusto, poiché vi assicuro che non ci sarà mai nessuno, in alcuna situazione, che avrà totalmente torto o ragione”. Violante “passeggia”, con le sue parole, in quasi un cinquantennio di storia entrando, in modo minuzioso, negli scenari che hanno mutato la politica del nostro Paese senza far calare l’attenzione dell’ascoltatore.
Nei prossimi incontri si alterneranno il Prof. Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, della ricerca e dell’Università, l’attuale Sottosegretario di Stato all’’Ambiente On. Silvia Velo, il Sen. Enzo Bianco, già Ministro dell’Interno e attuale sindaco di Catania, nonché prestigiosi docenti universitari, quali il Prof. Luca Muscarà, esperto di geopolitica per concludere poi il 29 ottobre il Prof. Matteo Pizzigallo, esperto di storia delle relazioni internazionali, docente all’Università di Napoli Federico II. Quest’ultimo, oggi presente tra i tanti militanti del partito, ha salutato il pubblico ed il Presidente Violante evidenziando il valore di grande spessore dell’iniziativa.
Si tratta infatti di una serie di incontri importanti che vedrà avvicendarsi a Martina Franca docenti universitari ed esponenti politici di alto profilo, tra cui ex Ministri e componenti dell’attuale Governo con il solo fine di poter fare chiarezza, e illustrare, aspetti che in alcuni casi possono rimanere in ombra. Al calare del sole Violante si congeda con una significativa affermazione: “Avviciniamo la gente ai partiti, è l’ unico modo per ricreare quella compattezza che si è perduta – come ha spiegato alla sottoscritta rispondendo ad una domanda – nel tempo, soprattutto a partire dagli anni Ottanta. Ma per far questo occorre che a monte vi sia conoscenza, formazione, questo lo scopo dei nostri incontri, o a nulla saranno valsi i nostri sforzi”.
Il corso, apertosi oggi, si rivolge ad aspiranti amministratori, ma anche a quanti, pur avendo già maturato esperienza amministrativa o politica, vogliono ampliare il bagaglio delle proprie conoscenze. Molti i temi che si affronteranno: dall’economia al Mezzogiorno, dal lavoro all’ambiente, dalla politica estera alla sicurezza. Le spese degli incontri sono sostenuti dal PD almeno per i propri iscritti, ma i formandi avranno l’obbligo di presenza all’intero ciclo. Il corso si rivolge però anche ai non iscritti al PD, ai quali verrà richiesto un piccolo contributo spese.
Evelina Romanelli
(foto E. Romanelli)
Info: pd.martinafranca@gmail.com