E’ già tempo per i genitori di cominciare a pensare alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, 2014/2015, che anche quest’anno, per la seconda volta, dovranno essere effettuate on line dal 3 al 28 febbraio 2014, con la possibilità, per le famiglie, di registrarsi sul sito dedicato già a partire dal 27 gennaio prossimo. Sono queste le scadenze stabilite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. Sono escluse le scuole dell’infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.
E’ stata la legge legge 7 agosto 2012, n. 135 a stabilire che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. La pagina web del MIUR da cui effettuare l’operazione è la seguente:
http://www.iscrizioni.istruzione.it/
Oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.