Il fenomeno Facebook del momento ideato da Rosaria Brandi che ha già conquistato più di tremila martinesi

E’ il fenomeno del momento degli utenti di Facebook martinesi. Il gruppo aperto “Sei di Martina Franca se …”, fondato poco meno di una settimana fa da Rosaria Brandi, ha raggiunto nel giro di poco tempo il numero di 3.335 (dato rilevato alle 10.00 di stamani, sabato 1 febbraio). Un’intuizione della giovane martinese che sta dilagando, a ritmi di notifiche che si susseguono quasi senza soluzione di continuità. Frasi dialettali, modi di dire, avvenimenti di un passato più o meno recente, tutto trova spazio nella fervida immaginazione dei martinesi che si confermano nostalgici. Il fenomeno è trasversale, sia come età che come attività lavorativa. Adolescenti e ventenni ricordano fatti recenti e richiamano i detti della nonna, i più grandicelli tornano indietro ai tempi della villa, della discoteca e delle passeggiate tra ringo e stradone, anche in auto. Anche gli over anta si buttano nel riportare filastrocche, usi e costumi antichi ma ancora attualissimi. Non ne citiamo nessuno proprio per non far torto a ciascun partecipante al gruppo, che con la propria fantasia e il proprio vissuto condivide quella che qualcuno più bravo di noi ha definito “martinesità”. C’è anche chi ne ha approfittato per lanciare una colletta, proprio come si faceva qualche decennio fa in villa, ma con un fine culturale: la ristrutturazione dell’organo a canne della Basilica. Insomma, ce n’è per tutti i gusti sulla piattaforma ideata dal giovane Mark Zuckerberg. Il fenomeno è sociologicamente interessante, e per ora resta un divertente passatempo che sugli smartphone dei nostri concittadini sta dando parecchio filo da torcere anche a Candy Crash Saga o al nuovo gioco QuizDuello. Potenza della martinesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a usare questo sito, siete d'accordo con l'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close