Riceviamo e pubblichiamo nota stampa diffusa dalla sezione di Martina Franca di Sinistra Ecologia e Libertà:
Le urne, che si sono aperte lunedì scorso, hanno disegnato, a livello nazionale, un nuovo quadro politico nel Parlamento Italiano. La legge elettorale, ha mostrato il suo lato peggiore, non consegnando a nessuna coalizione politica la capacità di operare autonomamente nei due rami del Parlamento. Un risultato, tra gli altri, che emerge è quello dell’aumento dell’astensionismo che è arrivato al 26%, in aumento rispetto alle precedenti politiche del 2008.
Tale dato può essere sicuramente letto come conseguenza, anche delle cattive condizioni meteo, ma non si può limitare a questo. L’astensionismo deve essere anche interpretato come un sempre minore coinvolgimento della cittadinanza nelle discussioni politiche locali e nazionali. Sinistra Ecologia e Libertà si è profusa in una campagna di informazione sui temi reali che interessano i cittadini parlando alla gente di Scuola, Formazione, Ricerca e Università, e poi di Agricoltura, delle Piccole e Medie imprese e quindi del Lavoro, delle tematiche del Welfare e del sostegno alle fasce deboli del Paese rifiutando il modello degli “Slogan” che ha caratterizzato la campagna elettorale in TV e sui giornali.
Il risultato elettorale che ha visto S.E.L. incrementare il consenso in città, portandolo da un 4% delle ultime amministrative, al 5,3% è frutto soprattutto dell’impegno del circolo cittadino rivolto all’informazione della cittadinanza verso i temi che necessitano di approfondimento e di coinvolgimento democratico della gente.
La Buona Politica, dunque, al servizio dei cittadini come esempio di dibattito partecipato e costruttivo. La Buona Politica fatta anche dai rappresentanti delle istituzioni che in prima persona hanno partecipato alla campagna elettorale scendendo tra le strade della città e adoperandosi in quello che riteniamo parte della Buona Politica che vogliamo promuovere. Riteniamo infatti che i rappresentanti delle istituzioni debbano ogni giorno mantenere il rapporto con i cittadini e non possano chiudersi negli uffici e nelle stanze del Palazzo rischiando di perdere il contatto umano prima che politico con i cittadini.
Ed è per questo che, oltre che negli altri giorni, in campagna elettorale avete visto tra le strade e a contatto con la gente i rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà insieme ai rappresentanti della Puglia per Vendola a fare volantinaggio ad organizzare dibattiti pubblici e soprattutto a spiegare alla gente perché chiedevamo il sostegno del loro voto per Sinistra Ecologia e Libertà.
Insieme ai rappresentanti della Puglia per Vendola infatti, si è creata una concreta collaborazione basata su un impegno comune al coinvolgimento della cittadinanza a favore di un voto consapevole e partecipato per temi cari a Sinistra Ecologia e Libertà
Ed è quindi con grande soddisfazione che rivolgiamo un ringraziamento a tutti coloro che come segreteria cittadina, come simpatizzanti, come rappresentanti istituzionali hanno sacrificato il loro tempo e le loro energie per divulgare e promuovere quell’esempio di Buona Politica che come SEL vogliamo sempre e comunque mettere in pratica.
Pino Fedele – Coordinatore Sinistra Ecologia e Libertà di Martina Franca