Con delibera del Coordinamento Istituzionale n. 5 del 28 marzo 2013 si è provveduto alla nomina del RUP, responsabile unico del procedimento, per la gestione del programma di interventi finanziati dalla regione Puglia con fondi FESR 2007-2013 volti a favorire la conciliazione vita-lavoro attraverso la concessione di “buoni servizio di conciliazione” per l’accesso ai servizi per infanzia e adolescenza.
Le famiglie interessate potranno chiedere un voucher, ovvero un sostegno economico al pagamento compartecipato di servizi e strutture autorizzate al funzionamento ed iscritte al Catalogo regionale dell’Offerta.
Come definito con Atto dirigenziale regionale n. 14 del 15 gennaio 2013, l’ambito territoriale di Martina Franca-Crispiano è risultato essere destinatario di € 314.375,00. Le domande per l’ammissione presentate dalle famiglie verranno ripartite con procedura “a sportello” ed il contributo sarà definito sulla base delle differenti fasce di reddito, comprovabili con documentazione Isee fino ad un max di 40.000 euro annuali.
Le istanze vanno inoltrate on-line al sito http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it seguendo una procedura di iscrizione che comporta la scelta di un servizio per minori ritenuto confacente alle proprie esigenze di conciliazione.
“Una opportunità questa – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante – importante per le famiglie, che consentirà loro di fruire dei servizi offerti da tutte quelle strutture iscritte nel Catalogo regionale dell’offerta per i minori. Un ulteriore sostegno per incoraggiare la genitorialità e sostenere la conciliazione in un momento di elevata criticità economica”.