Con determina n. 97 del 5 marzo 2013 il Dirigente per il Settore Affari Generali, Pierdomenico Gallo, ha approvato la graduatoria provvisoria delle domande per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi ERP di proprietà comunale.
Dal momento che l’ultima graduatoria risale al 2001 e che la stessa non poteva essere utilizzata per le mutate condizione soggettive e oggettive dei concorrenti, il 12 gennaio 2012 è stato indetto un bando di concorso che ha avuto anche una funzione ricognitiva dello stato di bisogno e di politica per la casa. Le richieste pervenute sono state 104 di cui 96 sono state accolte. Gli interessanti, entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, possono proporre ricorso alla Commissione provinciale, per il tramite dell’ufficio comunale competente. Il medesimo ufficio, entro 15 giorni dalla data di presentazione del ricorso trasmetterà lo stesso, unitamente alle proprie controdeduzioni e a ogni altro documento utile, alla Commissione provinciale di edilizia residenziale pubblica. In assenza di osservazioni, trascorso questo lasso di tempo, la predetta graduatoria diventerà definitiva.
“La graduatoria, consentirà di aver certezza del diritto nell’assegnazione degli alloggi che si renderanno disponibili – ha sottolineato l’assessore Donatella Infante –. Chiusa questa fase doverosa, sarà indispensabile procedere alla ricognizione del patrimonio immobiliare disponibile al fine di far emergere eventuali abusi nell’occupazione degli immobili sia di proprietà comunale che dello IACP, per consentire che il diritto all’alloggio, sia garantito a chi da sempre abbia rispettato le regole. E’ ferma intenzione di questa amministrazione, in altre parole, procedere all’assegnazione di quegli alloggi che risulteranno abusivamente occupati o attributi in via provvisoria, seguendo rigorosamente le risultanze della graduatoria”.