“Eccezionale”, questo il primo commento a caldo dell’assessore Coletta quando, carta e penna alla mano, ha finito di sommare tutti i chili di carta portati da centinaia di martinesi. Sono sette tonnellate, centottanta chili e cinquecentotrenta grammi: una quantità impressionante di carta e cartone raccolta dagli operatori ella Tradeco. Già al mattino si è accesa la competizione tra i cittadini che hanno portato di tutto: vecchie riviste, giornali, libri, cartoni, quaderni.
Il primo premio spetta a Antonio Martucci, un ragazzo del Ser Martina, che con i suoi amici ha portato 1640,7 chili. Il secondo premio al commercialista Fabio Ricci, che come altri studi professionali di Martina che hanno aderito all’iniziativa, hanno colto l’occasione per svuotare vecchi archivi, quelli degli anni 80. A partite doppie scritte diligentemente a mano si sono affiancati i tabulati dei telefax e le ricevute ingiallite. Il terzo posto, con ben 1432,36 chili, va allo staff di PugliaPress. In un giornale, si sa, c’è sempre tanta carta in giro: vecchi appunti, copie in più di vecchi giornali, manifesti, volantini, cartelloni.
Una giornata in cui la competizione tra cittadini è stata sana, improntata a una vera e propria gara a chi portava carta e cartoni che altrimenti, con tutta probabilità, sarebbero finiti poco a poco nella normale immondizia indifferenziata.
Daniele Milazzo
[…] Sette tonnellate di carta […]