“Questi quadri sono la bellezza dell’orrido” ha detto l’assessore Antonio Scialpi all’inaugurazione della mostra di dipinti dell’associazione Arte & Fantasia che raffigurano temi inerenti alla Shoah. “Sono dei quadri che raffigurano quanto di più orrendo sia mai accaduto nel novecento, quanto di più tetro l’uomo sia riuscito a concepire verso il proprio simile”. Una serie di quadri in cui abbondano volti smunti dietro il filo spinati, magrezze tristi con volti di Hitler sullo sfondo, SS e prigionieri. Tutti i quadri sono racchiusi nelle stesse cornici, fatte da pezzi di legno legati e imbullonati tra di loro come per ricordare quei vagoni merci e bestiame dai quali transitavano centinaia di migliaia di prigionieri e che facevano ritorno vuoti.
“Un modo per ricordare indirettamente come la pace in Europa sia davvero una grande conquista” ha chiosato il sindaco Franco Ancona “per cui, partendo dal passato e tornando a un tema di strettissima attualità, dispiace sentire come il premier britannico Cameron abbia mostrato la sua intenzione di fare un referendum per distaccarsi dall’Europa, peraltro proprio nell’anno in cui è l’Europa a ricevere il nobel per la pace per aver saputo sopire gli istinti guerreschi del vecchio continente”.
Tra i presenti all’inaugurazione anche l’assessore Franco Convertini e il consigliere Antonio Martucci, mentre il consigliere regionale Pentassuglia è arrivato in anticipo ed è dovuto andare via per altri impegni, ma ha voluto comunque osservare sia la mostra che la risistemazione – con i nuovi tendaggi – della sala consiliare, dove è stata risistemata la balaustra che in precedenza separava il pubblico dai consiglieri ed è stato portato a riparare uno dei due pianoforti, il cui interno, soffocato dalla polvere e dall’incuria, rischiava di rovinare ulteriormente lo strumento. Sarà possibile anche – una volta terminata la stagione invernale con le sue piogge – procedere alla risistemazione e al corretto isolamento del soffitto della sala consiliare, ingiallito dall’umidità causata da infiltrazioni di acqua piovana.
Daniele Milazzo