Elezioni politiche, ci siamo. Alle 8 si sono aperti i 44 seggi elettorali più quello speciale. Rimarranno aperti fino alle 22 e poi, domani, dalle 7 alle 15. Si vota per il rinnovo del parlamento: scheda rosa per la Camera, scheda gialla per il Senato. Per votare si deve mettere solo una croce, sul simbolo prescelto.
I martinesi chiamati alle urne per queste elezioni politiche sono 40064 di cui 36371 per Camera e Senato. Vale a dire che ci sono 3693 concittadini maggiorenni ma under 25; potranno votare soltanto per la Camera.
Sono 20982 le donne e 19082 gli uomini costituenti il corpo elettorale nella nostra città. Sono 1931 gli elettori martinesi residenti all’estero: per due di essi è necessario tornare a Martina Franca in caso di intenzione di votare, in quanto sono residenti in Paesi che non hanno sottoscritto con l’Italia l’apposita convenzione per consentire il voto nel consolato del nostro Paese. Gli altri 1929 invece potrebbero votare indifferentemente all’estero o nella nostra cittadina. Le sezioni in cui sono iscritti i residenti all’estero sono la 1, la 5 e la 42.
Varie sezioni sono state allestite per il voto dei diversamente abili. A proposito di costoro, in caso di situazione invalidante ad esprimere la loro preferenza, è possibile, con certificazione medica, essere accompagnati al seggio da un delegato.
Tessere elettorali: l’ufficio elettorale del Comune di Martina Franca, diretto da Pietro Mastrovito (per lui è un debutto in questo ruolo: in bocca al lupo) è a disposizione, fino alle 15 di domani, per il rilascio della tessera a chi l’avesse smarrite o a chi non l’avesse mai ricevuta. La tessera elettorale, unitamente a un documento di identità, è essenziale per recarsi alle urne. Vietato portare in cabina elettorale telefonini o qualsiasi altro apparecchio possa consentire di documentare l’espressione del voto.
Affluenza alle urne: ci saranno tre rilevazioni, alle 12, alle 19, alle 22 odierne, prima del dato conclusivo delle 15 di domani.
Il nostro impegno: martinasera.it seguirà in tempo reale l’evolversi di queste elezioni, con l’aggiornamento sull’affluenza, con varie notizie legate al voto e con gli aggiornamenti sullo scrutinio. A proposito del quale, domani, si inizierà con lo scrutinio delle schede per il Senato; a seguire lo scrutinio delle schede per la Camera.