La Siccità 2012 sarà probabilmente ricordata come la peggiore degli ultimi 10 anni. In ginocchio non solo le produzioni di mais, soia, barbabietola, pomodoro e uva da vino ma anche gli allevamenti animali. La Puglia, come tutta l’Italia, ha sofferto terribilmente per le forti ondate di calore e la relativa scarsità nelle precipitazioni, e questo mix di eventi ha praticamente distrutto ettari e ettari di colture, mandando all’aria le previste entrate per le aziende agricole.
Il Comune di Martina Franca, visto il decreto del 4 gennaio 2013 del Ministero delle Politiche Agricole, ha quindi pubblicato un bando a favore delle aziende che hanno subito danni a causa della siccità del 2012. Il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha, infatti, riconosciuto l’istanza presentata dalla Regione Puglia in merito all’esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi “Siccità 1 marzo 2012 – 31 agosto 2013” per il territorio di Martina Franca.
Secondo il presidente di Confagricoltura, la situazione è stata di eccezionale gravità, specie nei nostri territori: “Si è salvato solo il grano a giugno, poi è stata notte fonda. Per il mais le perdite oscillano dal 30% alla totalità dei raccolti sui terreni non irrigati. Per le colture di soia e barbabietola il danno mediamente si attesta tra il 40 e il 50%. Inoltre ci sono perdite significative di qualità e quantità per i foraggi, il girasole, la frutta estiva. Per il pomodoro da industria (vero cavallo di battaglia pugliese) la campagna è fortemente compromessa. La vendemmia sarà ancora più scarsa di quella del 2011, già ai minimi storici. Ci siamo dimenticati di quanto sia importante produrre in agricoltura. Le politiche comunitarie in questi ultimi anni hanno disincentivato i livelli produttivi. Il tema della produzione deve tornare al centro della politica agricola nazionale e comunitaria”.
Le aziende agricole interessate possono presentare domanda per ottenere una proroga delle operazione di credito agrario e l’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali entro il 26 febbraio 2013. Le domande, dovranno essere corredate di autocertificazione inerente la qualifica rivestita dai conduttori di aziende agricole (iscrizione alla camera di commercio e di dichiarazione inerente le operazioni di credito agrario). Per il riconoscimento dei benefici, il danno alle aziende agricole deve essere superiore al 30% della Produzione lorda vendibile.
I relativi modelli possono essere ritirati presso l’Ufficio Agricoltura del Comune, o scaricati dal sito del Comune di Martina Franca www.comunemartinafranca.gov.it.