La Regione Puglia dà ragione al Codacons: in materia di sicurezza, tutti gli alunni sono equiparati ai lavoratori. Pertanto i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti dai docenti e Ata, devono rappresentare anche gli alunni e i genitori.
E intanto continua la battaglia del Codacons per rendere sicuri gli edifici scolastici, diminuire le aule pollaio, garantire la prevenzione, l’igiene e la sicurezza nelle scuole.
Di seguito il comunicato stampa dell’associazione di tutela dei diritti dei consumatori.
La Regione Puglia – Ufficio 1° Sanità Pubblica e Sicurezza sul Lavoro – in merito alla domanda posta dallo Sportello “Scuola Sicura” del Codacons su chi è chiamato dalla legge a rappresentare gli alunni ed i genitori nelle varie fasi di gestione della prevenzione, igiene e sicurezza, ha dato ragione all’associazione dei consumatori, rispondendo che tale compito spetta all’RLS (Rappresentati dei lavoratori per la sicurezza eletti dai docenti e dal personale ATA nelle scuole) e su di esso/i ricadono tutte le funzioni e gli obblighi previsti dal T. U. D.
Il 1° Ufficio della regione Puglia ha precisato anche che nei confronti degli OO.CC. (consiglio di circolo, d’istituto, di classe, organizzazioni studentesche, ecc) non vi è nessuna preclusione ad interloquire e denunciare situazioni pericolose all’RLS il quale, avvalendosi dei poteri e delle facoltà che la legge prevede in capo a tale figura principale di rappresentanza, potrà intervenire presso gli attori destinatari degli obblighi di garantire l’igiene e la sicurezza nelle scuole (dirigente scolastico, comune e/o provincia), in modo da rimuovere velocemente e definitivamente il rischio presente.
L’RLS eletto, quindi, si deve preoccupare di rappresentare tutte le problematiche di insicurezza presenti nelle scuole, sia quelle di interesse dei lavoratori e sia quelle di interesse degli alunni e genitori (spesso presenti negli edifici scolastici per ottemperare ai rapporti scuola-genitori).
Il DM 382/98, relativo alla identificazione delle particolari esigenze delle scuole di ogni ordine e grado in merito all’applicazione delle norme in materia di prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, prevede espressamente che la normativa sulla sicurezza deve essere applicata sia ai lavoratori e sia agli utenti delle scuole (alunni e genitori). Pertanto gli RLS devono rappresentare gli allievi e rispettivi genitori/tutori delle scuole di ogni ordine e grado. Ogni scuola ha vari laboratori (pittura, informatica, chimici, biologici, meccanici, elettrici, elettronici, ecc.) dotati di strumenti, attrezzi, macchine, ecc e di palestre.
Il Codacons, anche al fine di incentivare la creazione della cultura della sicurezza, sta elaborando un progetto con il quale mette gratuitamente a disposizione di tutte le scuole un software gestionale della sicurezza e, tramite la formazione a distanza dei materiali utili per far accrescere negli alunni la cultura della prevenzione, dell’igiene e della sicurezza sul lavoro.