Si è tenuta questa mattina al parco Ortolini la manifestazione “Pompieropoli” tappa ultima del percorso formativo “Casa sicura, sicuro gas” che la scuola “Giovanni XXIII” ha condotto nei mesi scorsi con lezioni dedicate. Protagonisti i ragazzi delle quarte e quinte classi. Il fine del progetto è stato quello di avvicinare i ragazzi in modo responsabile ai pericoli che li circondano in casa, soprattutto il contatto con le fiamme a gas. Il progetto, come ci spiega l’insegnante Maria Apollonia Palmieri, si pone l’obiettivo di far entrare nel quotidiano e radicare la cultura della sicurezza analizzandone tutti i suoi aspetti.
Argomento di estrema importanza e forse troppe volte sottovalutato o dato per scontato in famiglia. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno studiato come comportarsi in caso di incendio o incidente domestico. Questa mattina, grazie all’ausilio e la piena collaborazione dell’associazione nazionale vigili del fuoco della sezione di Taranto, Casarano e Martina Franca è stato possibile mettere in pratica quelle teorie raccolte in aula. Sorteggiati, cinque per classe, i bambini hanno svolto un percorso di agilità e di equilibrio imparando in ultimo ad usare un estintore.
I vigili del fuoco hanno poi mostrato l’interno dei loro mezzi specificando la funzione degli attrezzi in dotazione e le relative caratteristiche. Tutti i ragazzi son intervenuti attivamente rispondendo alle domande poste dal personale, segno di un attento ed accurato studio cui le docenti avranno di certo dedicato molta attenzione.