Oggi in prefettura a Taranto si è svolta la riunione del comitato interforze, presieduta dal prefetto Claudio Sammartino.
Fra le analisi svolte e i provvedimenti presi, c’è da evidenziare il varo del piano di controllo coordinato per il territorio di Martina Franca, “caratterizzato da una notevole estensione sia del centro abitato che delle periferie e dell’agro”. Il piano, in particolare per il periodo estivo, prevede “la visibilità e la dinamicità dei moduli di controllo delle forze di polizia; l’estensione e l’integrazione con i servizi di vigilanza e controllo delle forze dell’ordine statali delle attività di polizia locale”.
Ancora, si parla di “incremento dell’attività del Corpo forestale dello Stato soprattutto per la vigilanza nelle zone isolate e rurali con la previsione dell’impiego di pattuglie a cavallo; incremendo dell’operatività dei servizi di controllo con particolare attenzione alle zone commercialmente più sensibili e alle attività più esposte; coinvolgimento degli istituti di vigilanza” operanti nel territorio “in un’ottica di sicurezza sussidiaria”.
A quest’ultimo riguardo, il prefetto ha messo in evidenza la necessità di ampliare il numero degli istituti di vigilanza coinvolti, in ambito provinciale, nel progetto “Mille occhi sulla città” per un’osservazione permanente del territorio provinciale.
Lotta aperta all’abusivismo commerciale e contrasto al fenomeno della detenzione di armi, fra gli altri argomenti centrali dell’incontro odierno, al quale hanno preso parte il questore Mangini e i comandanti provinciali di Carabinieri (Sirimarco) e Guardia di finanza (Paiano).
(foto: fonte corrieredelgiorno.com)