Domani a palazzo ducale, in una conferenza stampa, sarà presentata l’iniziativa “Road show” sulla sicurezza stradale. Iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione locale dell’Ipa, associazione internazionale di polizia. Di seguito una presentazione dell’Ipa, nel documento di Nicola Leggeri, responsabile locale:
L’ I.P.A è presente in 61 nazioni al mondo , senza finalità di lucro .
Tra i valori che contraddistinguono il nostro sodalizio internazionale ( infatti il motto è SERVO PER AMIKEKO – servire per amicizia ) vi è quello di promuovere attività propedeutiche ad avvicinare il cittadino ai vari corpi di Polizia facendone cogliere il mero significato dei propri compiti istituzionali, fondamentali per l’ordine , la pace sociale, l’esercizio del principio di DEMOCRAZIA.
Nell’ambito dei progetti per la sicurezza stradale, ha in corso la realizzazione del “Road – Show”.
Questo tipo di iniziativa ha avuto il suo esordio con studenti di vari paesi nel mondo in particolare dove vi è una alto tasso di incidenti stradali nei quali , purtroppo, i giovani sono coinvolti in alta percentuale .
Qui a Martina Franca vede la fondamentale ideazione e partecipazione dell’I.P.A – Spagna attraverso il personale intervento del Colonnello Diego Rodriguez BORREGA – Comandante della divisione traffico della Polizia di Barcellona , congiuntamente al nostro comitato ed i 2 LIONS Club martinesi Valle d’Itria e Host i quali , quest’anno, hanno adottato la stessa tematica di studio.
Nel ritenere che la scuola sia fulcro educativo, dopo la famiglia, con questo evento intendiamo rivolgere uno strumento di riflessione agli studenti di età compresa tra i 13 – 16 ai 18 anni con lo scopo di produrre un effetto significativo sulla psiche dei ragazzi nel momento in cui si approcciano alla guida dei veicoli, spesso con un entusiasmo smisurato in rapporto all’ esperienza che generalmente all’inizio risulta essere carente.
Obiettivo cardine della manifestazione è quindi , quello di mettere in evidenza la pericolosità di una guida sregolata, tipica dell’attuale generazione per la quale, la trascuratezza nell’ osservanza della normativa in vigore , produce situazioni gravi per l’incolumità della vita umana generando spesso conseguenze irrecuperabili come le invalidità per cause incidentali o, purtroppo, fatti luttuosi.
Interverranno oltre 1000 studenti di tutte le scuole superiori e medie di Martina Franca formando così, una platea di futuri conducenti di veicoli pronti ad affrontare i pericoli della “strada”.
Aderiranno altresì , rappresentanti della Regione , Provincia, Comune , Dirigenti scolastici , Comandanti ed operatori delle forze di polizia del territorio comunale , della Sanità ( resp.le provinciale del 118 , U.O. di promozione alla salute – ASL Taranto ) deputate all’intervento immediato a seguito di incidenti stradali , oltre che alla prevenzione, nonché varie associazioni di categoria tra cui quella dei familiari e “ vittime e della strada “ .
In considerazione del numero dei partecipanti è stata destinata la capiente aula magna della Scuola I.T.I.S MAJORANA di Martina F. zona Pergolo, dove verranno pianificate nei gg:
– 10.4.2013 – 2 sessioni da circa 2 ore cadauna per le scuole medie e superiori (400 +400
studenti)
– 11.4.2013 – una sessione unica di 2 ore per le scuole superiori (400 studenti )
Nel corso delle sessioni verranno utilizzati supporti multimediali utili a riprodurre effetti sonori molto simili alla realtà, con immagini simulate di forte impatto emotivo, , intervallate da significative testimonianze fornite dagli addetti istituzionali di cui sopra , e da vittime reali di incidenti stradali o familiari di quest’ultimi.
Saranno presenti unità di polizia con strumentazioni a bordo di autovetture con alcool test per la rilevazione del tasso alcool emico , e altra munita di tele laser per rilevazione della velocità.
Inoltre, verrà distribuito materiale didattico utile per la conoscenza degli effetti correlati all’abuso di sostanze alcooliche e altro da parte del del Dipartimento di prevenzione della ASL TARANTO U.O. promozione della salute .
L’evento , di forte valenza socio-educativa , nella sua 1^ EDIZIONE IN ITALIA , ha stimolato una notevole sinergia tra gli Enti citati e le forze di polizia , tutti in prima linea per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni che minano il bene fondamentale della vita .
Alle ore 15.00 del 9.4.2013 presso la sala degli Uccelli nel Comune di Martina Franca siete invitati alla CONFERENZA STAMPA durante la quale sarà possibile cogliere nei dettagli i contenuti della manifestazione , le statistiche , i sondaggi del triste fenomeno degli incidenti stradali con la forte testimonianza dei familiari e delle vittime della strada.
Si chiede , infine , voler intervenire con telecamere presso la Scuola E . MAJORANA , durante le 2 giornate del ROAD SHOW 10-11.4.2013 per la ripresa dei momenti emblematici .