Nel pomeriggio di oggi, nella Sala del Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale si è tenuta una conferenza stampa per presentare il finanziamento ufficiale per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della Martina – Alberobello con soluzione dell’annoso problema del sottopasso ferroviario. Alla presenza del sindaco Franco Ancona, del Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti Donato Pentassuglia e di Costanzo Carrieri, vicepresidente della Provincia di Taranto, è stato illustrato il progetto, che conta su un finanziamento di 8 milioni di euro. Ancona: “Questo è un progetto importante, sia per Martina che per Alberobello, senza contare il fatto che si aggancerà con la nuova circonvallazione, che sgraverà il traffico sia cittadino che in transito da Martina Franca. Devo ringraziare Donato Pentassuglia, la provincia e il dottor Carrieri, per la grande opera di concertazione fra le parti”.
È poi intervenuto Carrieri, che dopo i saluti di rito, ha dichiarato: “Sono d’accordo col sindaco, questa è una grande opportunità strategica per i nostri territori. Quando un’opera supera un intricato iter burocratico per arrivare a compimento, questo è un grande risultato per tutti. In questo caso poi c’è stata anche grande trasparenza verso i cittadini, che hanno sono stati resi partecipi dei vari processi. Partiremo molto presto per consegnare l’opera in tempi brevi, consci del fatto che la stessa garantirà una maggiore integrazione del territorio nei flussi commerciali, sia locali che su vasta scala. Devo però rivolgere un grandissimo complimento a Donato Pentassuglia per l’insistenza e la grande pressione attuata verso le istituzioni per questo progetto”. Poi una battuta: “Proporrò in regione che la strada si chiami Strada Pentassuglia (anziché Strada Provinciale), vista la verve di Donato!”.
Ha chiuso Pentassuglia: “Sono orgoglioso del progetto, per il quale ho messo a dura prova la mia personale amicizia col presidente Florido, che stimo molto, ma questa è la prova che quando si parla di territorio, non bisogna guardare in faccia a nessuno, ma solo agli interessi dei cittadini”. Chiusura sulla SS172: “Andrò personalmente a Bari, per portare i carteggi e per dire che il progetto è pronto. Ci ho sempre messo la faccia, lo farò anche stavolta”.
Riguardo ai tempi, Carrieri in chiusura ha assicurato che in Provincia contano di affidare i lavori entro fine 2013.
Carlo Carbotti