Riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 9, nella Sala del Consiglio del Palazzo Ducale, si svolgerà un interessante Convegno promosso dalla Fondazione Nuove Proposte ed organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della AS Martina Franca. Un incontro celebrativo ed altamente propositivo che potrebbe rappresentare un punto di partenza per il futuro della nostra città.
Celebrativo in onore di Francesco Ghirelli, il mitico Direttore Generale della Lega Pro, con alle spalle un curriculum straordinario, e nel ricordo di quattro grandi martinesi del passato grazie ai quali, nel dopoguerra si sviluppò, si affermò e consolidò il calcio a Martina e nacquero i primi campi: il giornalista Giovanni Chisena (Anchise) e gli amministratori pubblici comunali e provinciali Angelo Pizzigallo e Giovanni Serio, ai quali si è aggiunto negli ultimi tempi un “maestro” dell’educazione fisica Guido Marseglia prematuramente scomparso poco tempo fa. Un incontro altamente propositivo, come si è detto, perché genererà quasi certamente un evento storico per la nostra città quale è la costruzione di uno “Stadio senza barriere, centro di cultura”.
Ne parleranno i maniera concreta, con Ghirelli, il sindaco Francesco Ancona, gli assessori Stefano Coletta (sport) e Antonio Scialpi (cultura) e i rappresentanti dell’AS Martina Donato Muschio Schiavone e Nino Petrosino. L’incontro è anche molto importante per l’ente promotore, la Fondazione Nuove Proposte, che, con il suo Progetto Gifuni ed il suo Premio Ciaia – un premio in libri, rappresenta un punto di riferimento culturale per tutte le città italiane che ospitano gli Stadi senza barriere (Perugia, L’Aquila, Cremona, Catanzaro) e di città che militano nella Lega Pro, per portare avanti, con Ghirelli, la sua lega ed l’ AS Martina un progetto di educazione civica, di educazione alla legalità e di formazione culturale.
Il progetto parte con le scuole di Martina e proseguirà con immediatezza nelle altre città a cominciare da L’Aquila. Nel corso della manifestazione verrà conferito il Premio Ciaia, su proposta di Ghirelli e delle società calcistiche di Martina e de L’Aquila a scuole superiori delle due città.
Collateralmente verrà giustamente premiato, con il Premio Anchise per il giornalismo sportivo, il noto storico oltre che giornalista martinese Tonio Messia: le motivazioni del premio e l’impegno professionale de premiato verranno illustrate dal redattore della Gazzetta dello Sport Nicola Berardino.
Sono previsti interventi di: Elio Gizzi, Amministratore Delegato L’Aquila Calcio, Luigi Barbiero, Presidente Lega Nazionale Dilettanti, Paolo D’Alessio, Commissario Istituto di Credito Sportivo, Roberto Massucci, Vice Presidene Vicario Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive e dell’Arch. Alessandro Zoppini.