A Taranto, per ascoltare Onslow, Piernè e Berio suonati dall’Orchestra della Magna Grecia
Partirà a breve, a Taranto, il concerto “Musica al Cubo”, con l’esecuzione del Quintetto op. 38 “Incidente di caccia” per due violini, viola e due violoncelli di George Onslow, “Voyage au pays du tendre” di Gabriel Piernè, un brano per flauto, violino, viola, violoncello e arpa, e il Quintetto “Opus number zoo” per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno di Luciano Berio. I dettagli nel comunicato di seguito diffuso dall’ufficio stampa dell’Orchestra della Magna Grecia:
Per dare un titolo a questo concerto è stato coniato un neologismo: “Musica al Cubo”, con cui si vuole indicare brani musicali composti ispirandosi ad un elemento “non musicale”, come un libro, un’opera teatrale, un quadro o a momenti di vita vissuta dal compositore stesso.
Questa arguta “invenzione” lessical-musicale è di Maurizio Lomartire, il violista e compositore tarantino che ha curato il coordinamento artistico di “Stili a Confronto”, la Rassegna cameristica dell’Orchestra ICO della Magna.
“Stili a Confronto” prevede quattro matinée nella sede universitaria nel Centro storico di Taranto, in particolare con la formula del “Coffee-concert”: poco più di mezz’ora di buona musica e poi un caffè tra amici parlando con i musicisti, una sosta culturale nella giornata di lezioni degli universitari e di tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Il concerto “Musica al Cubo” si terrà questa mattina, con ingresso libero e gratuito alle ore 10.30 nella Basilica di San Francesco, nella sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” nell’ex Caserma Rossarol, in via Duomo a Taranto. Suoneranno “professori d’orchestra” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia: l’arpista Maria Grazia Annesi, il clarinettista Rocco Brandonisio, il violoncellista Marcello Forte, l’oboista Giuseppe Giannotti, il violista Maurizio Lomartire, il flautista Alessandro Muolo, i violinisti Francesco Sacco e Paola Vania, il cornista Fabio Orlando e il fagottista Antonio Vergine.