Inizierà stasera alle 20.00 presso il Centro Polivalente dei Servizi Sociali, alle spalle della chiesa del Carmine, un corso di danze popolari, incentrato soprattutto sulla pizzica pizzica e sulla tammurriata. Ma cardo rivolto anche a danze popolari provenienti da tutto il mondo. A tenere il corso sarà Marisa Petrella che ha già condiviso l’esperienza negli anni scorsi e che la ripropone anche quest’anno.
L’invito è rivolto “A quelli che…conoscono già la delizia ed il piacere di danzare con noi…A quelli che …avranno voglia di scoprirlo…”
Una maniera per scoprire insieme, divertendosi, come parlavano con il corpo i nostri antenati, e come si continua a fare ancora oggi non solo nel nostro territorio, ma un po’ in tutto il mondo. Ricordiamo che la danza è nata, in effetti, insieme con l’uomo, ed è a tutti gli effetti un linguaggio fatto di gesti. E’ una delle sette arti classiche, insieme con architettura, musica, pittura, scultura, poesia e cinema, e che pertanto assume un aspetto non solo ludico, ma anche culturale.
In una giornata molto particolare come quella odierna, forse può essere anche un modo per fare un omaggio a quelle anime che cercavano un altro pezzo di universo qui tra noi. Ma questa è una considerazione del tutto personale di chi scrive
MG
(l’immagine nella foto non è strettamente connessa all’evento)