Si ritorna a parlare di randagismo, ma non in termini negativi. Il comune di Martina Franca ha diffuso, nelle scorse ore, una nota stampa in cui si comunica la scadenza del bando per la sterilizzazione dei cani padronali. Si fa, in particolar modo, riferimento all’avviso pubblico “Lotta al randagismo canino”, pubblicato nell’albo pretorio il 20 dicembre 2013 con numero di registro generale 40138, che prevede un contributo pari a 100 euro per cittadino per la sterilizzazione dei cani padronali.
Per coloro che desiderano fare richiesta ed usufruire del contributo economico posto dal Comune, c’è tempo fino a giugno 2014.
“Invito tutti i proprietari dei cani che ne avessero i requisiti ad utilizzare questa possibilità messa a disposizione dal Comune – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta -. Sterilizzare i cani di proprietà aiuta ad arginare il problema del randagismo, come è stato anche evidenziato in una nota della Fondazione ‘Mondo Animale’, organizzazione italo tedesca, che ha inviato una email al Comune di Martina Franca complimentandosi per questa azione”.
Nella missiva la Fondazione sottolinea che “l’unica soluzione per il problema del randagismo sia il controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione e che tale procedura debba essere estesa anche ai cani privati dal momento che il problema randagismo è alimentato dalla presenza in strada di cani padronali (dunque non propriamente randagi) che non sono sterilizzati e che hanno la possibilità di vagare incontrollati”. L’Ente, inoltre, si congratula con l’Amministrazione comunale “per la sensibilità dimostrata verso gli animali e per l’intelligenza, la razionalità e l’efficacia con cui si è deciso di affrontare il problema del randagismo”.
Le informazioni relativi al bando sono consultabili sul sito del Comune www.comunemartinafranca.gov.it, nella sezione Bandi ed esiti di gara anno 2013 oppure presso l’ufficio ambiente al numero di telefono 080-4836233 080-4836233. I soggetti interessati potranno richiedere la sterilizzazione ad uno dei veterinari convenzionati con il Comune.