Le ragazze di mister Abbracciavento abbattono 12-1 il Conversano e, visto il rinvio della gara del Fasano, si portano al primo posto in classifica
Risultato importante per lo Stone Five, che al PalaWoytjla domina contro il Conversano e chiude la gara sul 12-1. Una vittoria che consente alle martinesi di godersi per qualche giorno il primato in classifica con il Royal Martina, in virtù del rinvio della gara della capolista Fasano. Sugli scudi, ancora una volta, la bomber Maria Caramia, con quattro reti. Di seguito cronaca, tabellino e sala stampa della gara, completa di risultati, classifica e prossimo turno del campionato, diffusi dall’ufficio stampa dello Stone Five:
La Stone Five Martina fa il suo dovere e vince nettamente il confronto casalingo con il Conversano. Finisce 12-1, risultato che la dice lunga sulla superiorità tecnica-tattica sciorinata dalle padroni di casa. Poker di Maria Caramia, doppietta di Maria Franco, accompagnate dai sigilli di Velasevic (che ha aperto le danze), Di Meo, Laneve, Pontrelli, Carrieri, Di Gioia. Onore al Conversano e al suo grande impegno, ma di fronte c’era un avversario che porta a casa tre punti mai in discussione.
VELASEVIC APRE LA GOLEADA Nel primo tempo bastano 30 secondi alle padroni di casa per sbloccare il risultato. Marzico perde goffamente palla consegnandola alla Velasevic, incursione centrale e palla depositata in rete con Nardelli in uscita disperata. Il gol spiana la strada alle padroni di casa. Il raddoppio arriva al settimo minuto con una fuga solitaria di Caramia per vie centrali, conclusa con un preciso destro che si spegne nell’angolino basso alla destra di Nardelli. Poi la partita vive una fase di stallo, con la Stone Five che non ha la preoccupazione di dover spingere il piede sull’acceleratore al cospetto di un Conversano che non molla dal punto di vista dell’intensità, anche se il gap tecnico con le avversarie è evidente. Buone le conclusioni da fuori di Stella Carso, migliore in campo tra le sue, ma Cordaro non deve disturbarsi più di tanto. Il tris arriva a cinque dal termine ancora con Caramia, brava a farsi trovare sul primo palo e a spingere in rete una precisa assistenza di Velasevic. E quando la prima frazione sembra andare agli archivi, Di Meo al ventottesimo sigla il poker con un destro da posizione defilata dopo una respinta di Nardelli. Senso del gol e precisione per la Di Meo, ex di turno. Poi si va negli spogliatoi, con il Conversano che ringrazia il suo portiere, autrice di innumerevoli interventi decisivi che hanno evitato al parziale di assumere dimensioni maggiori.
… DI GIOIA LA CHIUDE Nella ripresa il copione non cambia. Le padroni di casa continuano a giocare, il Conversano fa quello che può. Il 5-0 lo firma Daniela Laneve su calcio di punizione dalla distanza, Nardelli ancora battuta. Partita nettamente in discesa per le martinesi. Al trentottesimo Caramia realizza la tripletta personale che vale il 6-0, seguita da Franco che cala il settebello un minuto dopo. Non c’è più confronto in campo, la Stone amministra e centellina le energie, pur non disdegnando altri attacchi. Al quarantesimo Caramia sigla il poker con una bella azione personale. Due minuti dopo timbra il cartellino anche Pontrelli, nove a zero per la Stone Five. Fino al termine la formazione di casa va sul velluto, riuscendo ad arrotondare ulteriormente il risultato. Il gol della deca arriva al quarantottesimo con la doppietta personale di Franco. Tuttavia il Conversano raccoglie i frutti del suo impegno e trova il gol della bandiera con una grande iniziativa personale di Carso, la neo entrata D’Arconso non può farci nulla sulla bordata dalla distanza della barese. Il gol non sposta certo gli equilibri e la partita va in archivio dopo gli ultimi due sigilli firmati da Carrieri su assist di Caramia e da Di Gioia, che solo qualche minuto prima si vedeva respingere dal palo il suo tiro libero. Al triplice fischio finale la Stone Five si riscopre momentaneamente in vetta in coabitazione con la Royal Martina, approfittando del rinvio della gara tra Fasano e Taranto. E domenica c’è proprio la trasferta a Fasano. Gara che si presenta da sola.
TABELLINO
Stone Five Martina: Cordaro, D’Arconso, Stante, Di Gioia, Carrieri, Velasevic, Di Meo, Soloperto, Caramia, Laneve, Pontrelli, Franco. All. Giuseppe Abbracciavento
Conversano: Latrofa, Saccente, Giuliano, Trovisi, De Giglio, Battista, Del Re, Carso, Marsico, Carso P, D’Errico, Nardelli. All. Sciannamblo.
Arbitro: Michele Ragnini di Bari
Marcatrici: 1°Velasevic, 7°Caramia, 25°Caramia, 30°Di Meo, 35°Laneve, 38°Caramia, 39°Franco, 40°Caramia 42°Pontrelli, 48°Franco, 50°Carso ( C ), 51°Carrieri, 60°Di Gioia
SALA STAMPA
«Tre punti mai in discussione»
Il tecnico Giuseppe Abbracciavento applaude le sue ragazze dopo i dodici al Conversano: «Abbiamo iniziato bene la partita, per poi legittimare il risultato con una bella prestazione».
Dodici gol al Conversano, miglior attacco del campionato, accesso alla Final Four. Il momento della Stone Five Martina di Giuseppe Abbracciavento è decisamente positivo. Dopo la netta vittoria con le baresi il commento del tecnico martinese non si fa attendere: «Abbiamo portato a casa tre punti penso a dir poco limpidi e meritati, contro un avversario che comunque ha dato quel che poteva. Bene l’approccio alla partita, passare subito in vantaggio ti rende tutto più semplice. In campo si è visto il divario tra noi e il Conversano, il risultato poteva anche essere più largo, nel primo tempo Nardelli ha parato di tutto. Ma nella ripresa abbiamo ancor di più legittimato un risultato mai in bilico. Ora testa al Fasano, gara a dir poco importante».
RISULTATI SESTA GIORNATA
Stone Five Martina – Conversano 12-1; United Noci – Grottaglie 3-1; Virtus Five Martina – Royal Martina 3-6; Fasano – Taranto RINV; Taviano – New Team Noci RINV.
CLASSIFICA
Stone Five Martina e Royal Martina 15; Fasano 13*; Taviano* e United Noci 9; New Team Noci 7*; Grottaglie 6; Virtus Five Martina 3, Conversano e Città di Taranto 2* (* una gara in meno)
PROSSIMO TURNO
Città di Taranto – United Noci; Royal Martina-Conversano; New Team Noci – Virtus Five Martina; Fasano – Stone Five Martina; Grottaglie – Taviano