Il parlamentare Distaso e il consigliere regionale pugliese Boccardi, che con Pentassuglia ha seguito particolarmente la vicenda della statale 172, ne sono certi.
Il ministero delle Infrastrutture, dice Distaso, ha preso l’impegno a rimettere a disposizione gli undici milioni originariamente previsti, poi tolti, per il tratto della statale 172 Turi-Casamassima-Putignano. Lo ha garantito agli esponenti politici del nostro territorio il sottosegretario alle Infrastrutture, Rocco Girlanda, che ha delega al Cipe, comitato interministeriale per la programmazione economica, quel comitato cioè che aveva deciso, a fine maggio, di dirottare il finanziamento previsto per la 172, a favore della tav Torino-Lione.
Il meccanismo di recupero dei fondi per la strada statale pugliese sarà quello della rimodulazione dei finanziamenti, attingendo da opere che non sono cantierizzabili a breve. Tempi per rivedere accanto alla voce della statale 172 una cifra di denaro: autunno. Infatti, occorrerà la conversione in legge del decreto del fare, cosa che avverrà presumibilmente a inizio agosto. Poi dovranno passare i novanta giorni di scadenze tecniche per l’operatività di quel provvedimento, dunque si potrà rimettere mani alla graduatoria del Cipe.
Ciò, per quanto riguarda il tratto nella provincia barese. In quanto a quello del nostro territorio, si è ancora a una fase più arretrata, prima di arrivare a cantierizzare le opere progettate. Ma che non si disconosca la necessità di mettere in sicurezza la 172 è importante, anche se si inizia da altre parti del tracciato: dunque è importante avere riportato in Puglia soldi che erano destinati alla Puglia, per una strada-chiave della nostra regione. Oh, naturalmente dobbiamo vedere la concretizzazione di quanto promesso, prima di essere tutti tranquilli.
Il caso del dirottamento di fondi dalla 172 pugliese alla tav piemontese-rancese era stato sollevato, anche, da Annalisa Pannarale, parlamentare che aveva definito uno “scippo” nei confronti della Puglia, la decisione.
(foto: repertorio)
signor quero
sono mesi che denuncio il fatto che i soliti noti avrebbero percepito fondi dal comune per l’organizzazione di eventi estivi e i soliti noti pur presentando proposte piu che meritevoli sono stati discriminati e maltrattati da questa
ecco il link dell’albo pretorio del comune di martinaamministrazionehttp://80.207.248.66/apol/pubblicazione.asp?IdAPOL=15597
non si puo dire perennemente a qualcuno “nn ci sono soldi ” E DOPO 2 GIORNI ESCONO DECINE E DECINE DI MIGLIAIA DI EURO X I SOLITI MARANGI ENGINE SIRIO E TETRO PUBBLICO PUGLIESE
E ORTOLINI GRATUITO ALLA MOSTRA DEI DINOSAURI X TRE MESI CON UNA PREVISIONE DI BIGLIETTO DI INGRESSO
QUESTO E SCANDALOSo
D’ORA IN AVANTI NN SI GUARDA PIU IN FACCIA A NESSUNO
ps nn c entra nulla con l articolo ma ste sti dimisurazione devono essere messi in evidenza
Parole, parore, parole……..promesse, promesse, tempi lunghissimi, carte che vanno e carte che vengono ecc.ecc. ma fatti…….ZERO assoluto!!!! Fino a quando non vedo le ruspe non credo più a niente e a nessuno!!!!!
le ruspe non sono una certezza….vedi il parcheggio in Viale Europa….ci sono solo le ruspe…
Ultimamente stanno lavorando alacremente e qualcosa già si riesce a vedere
Beh, il lavoro in viale Europa procede abbastanza bene, anche perché il direttore dei lavori non è interno all’ufficio tecnico e, tra l’altro, ingegnere di ampia esperienza. I lavori sono iniziati da pochi mesi e credo che ci vorrà ancora un po’ per ultimarli. Non lamentiamoci anche di cose che per il momento procedono bene.