La strenna ha origini antiche, risale addirittura ai tempi dei Romani. Era un ramoscello che si raccoglieva nel boschetto attorno al tempio della dea Strenia, il cui nome significava “Salute”. Un dono di buon auspicio, dunque, che la tradizione cristiana ha adottato, con la strenna di Natale. Magari non sarà proprio un regalo ricchissimo, ma per le 317 famiglie martinesi aventi diritto al sostegno per il fitto sarà sicuramente un bell’aiuto a fine anno il contributo che l’amministrazione mette a disposizione. Si tratta di somme relative al 2011, ma meglio tardi che mai, giusto per continuare a essere un po’ banali. Come si evince dal comunicato diffuso dall’ufficio stampa del comune, sarà possibile ritirare questa seconda tranche presso la Tesoreria comunale a partire da venerdì 27 dicembre.
Il provvedimento, adottato con determina dirigenziale del Settore Servizi Sociali, ammonta a 67.705,00 euro di cui 46.578,72 euro erogati dal Fondo di Premialità del Settore Erp della Regione Puglia (Determina Dirigenziale del 06/11/2013 n..759) e 21.127,00 euro a carico del Comune (cofinanziamento previsto dalla delibera n. 160 del 18 ottobre 2012).
“Lo scorso agosto – dichiara Donatella Infante, assessore ai Servizi Sociali – il Comune di Martina aveva erogato già 105.630,61euro per il sostegno ai fitti 2011. Questo ulteriore contributo di oltre 46 mila euro messo a disposizione dalla Regione è stato possibile elargirlo grazie al cofinanziamento comunale del 20% che questa Amministrazione ha ritenuto necessario stanziare per aumentare le risorse da destinare ai cittadini che ne hanno fatta richiesta”.
“Rispondiamo con solerzia alle richieste pervenute da numerose famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese – – dichiara il sindaco Franco Ancona -. Nonostante il periodo di austerità economica per gli Enti locali, abbiamo deciso di reperire risorse aggiuntive da destinare all’emergenza abitativa in modo da fornire un piccolo aiuto alle categorie sociali economicamente più svantaggiate”.