Un problema irrisolto da troppi anni, a proposito di strisce pedonali nella nostra città, è quello delle strisce che si trovano davanti a piazza Marconi, all’altezza del semaforo. Un potenziale di migliaia di persone, prettamente bambini, ci passa sopra ogni giorno. Non sono mancati gli inconvenienti, perché proprio in corrispondenza di gran parte di una delle strisce, prossima al marciapiede, ci sono le griglie per il deflusso delle acque piovane.
In passato, ci sono state donne che si sono ritrovate con i tacchi incastrati lì in mezzo: c’è chi ha rischiato di cadere. Insomma, non è proprio quell’emblema di sicurezza che le strisce pedonali, invece, devono rappresentare.
Si dirà: la posizione di quella segnaletica pedonale va determinata secondo la posizione del palo semaforico. Che, nel caso specifico, è proprio in corrispondenza delle feritoie per l’acqua.
Però, poiché si è deciso di fare le cose con molto impegno, stavolta, a favore della sicurezza pedonale, una soluzione per questo caso che (ci rendiamo conto) è spinoso, va trovata. Altrimenti saranno altri anni ancora, con questo paradossale problmea.