Di seguito un comunicato dell’associazione eventus:
Venerdi 24 con “I Tanghetto” si apre la seconda edizione di “Murjazz” “Dischi di platino” e “Premi Jardel” unica data in Puglia del world tour della
band che è trend setter della scena tangguera di Buenos Aires.
Si apre il prossimo venerdi 24 maggio al Park Hotel San Michele di Martina Franca (a partire dalle ore 21.30) la nuova stagione di “MURJAZZ”.
Nel primo appuntamento della rassegna ci sono “I TANGHETTO”, dall’Argentina per l’unica data in Puglia del world tour.
Il “Nuevo Tango”, quello del terzo millennio, individua ne “I TANGHETTO” gli ambasciatori più accreditati di un genere che ha aperto i suoi orizzonti al pop, al jazz soffice ed a nuovi strumenti musicali che affiancano, splendidamente, quelli della grande tradizione del Rio della Plata. I TANGHETTO sono dunque considerati i migliori interpreti del pianeta di questo genere e raccolgono l’eredità del grande Astor Piazzolla e del suo bandoneon. Il “suono Tanghetto” è unico e particolare, un mix di musica contemporanea e tradizionale che converge a Buenos Aires, con il bandoneon, lo strumento caratteristico del tango circondato da strumenti acustici ed un wall of sound elettronico formato da sintetizzatori e samplers. Perennemente impegnati in tourneé mondiali che richiamano milioni di appassionati, I TANGHETTO scelgono Martina Franca come prima data di un tour mondiale che prevede solo altre quattro date in altrettante grandi città italiane.
L’Associazione EVENTUS, forte dei suoi legami con la musica sudamericana di alta qualità, offre alla Puglia una splendida opportunità per uno stage che non è dedicato solo ai tantissimi “tangueros” della nostra regione ma a tutti gli amanti della grande musica. L’evento ricade inoltre in un periodo particolare per i TANGHETTO. “Celebrando los primeros diez años” è lo slogan di questo tour mondiale che si preannuncia trionfale e quindi imperdibile.
Sarà intanto il finlandese Jyrki Pirttimäki, ad aprire il concerto. Il musicista era stato al centro delle cronache locali di qualche settimana fa quando era rimasto vittima di un pestaggio in pieno centro effettuato da un gruppo di balordi.
Parte così la seconda edizione di MURJAZZ, che lo scorso anno ha visto protagonisti artisti di caratura internazionale come: Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Robertinho de Paula, Renzo Murrone, Filippo Tirincanti e Gerardo Casiello. Una rassegna, quella 2012, giudicata dagli esperti come la più “fresca” ed “interessante” degli ultimi anni che mette EVENTUS nella condizione di dover stupire nuovamente critica e pubblico.
L’edizione 2013, invece, prende il via con questo quintetto argentino che non necessita di presentazioni, “dischi di platino” e “premi Jardel” non bastano a descrivere la grandezza di questo gruppo, che non è solo una band all’avanguardia nella fusion di tango e musica elettronica, ma il trend setter della scena tangguera di Buenos Aires.